ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

4 consigli per un San Valentino sostenibile

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede un trend certamente positivo: quello di vivere in maniera eco-friendly: dalla casa, al cibo, all’abbigliamento, tutto può essere declinato in chiave ecologica. Questa tendenza si applica anche alle feste e festeggiare il San Valentino in modo sostenibile, prestando attenzione ad ogni dettaglio per evitare di creare un eccessivo impatto sull’ambiente, è ormai quasi d’obbligo. Come organizzarsi allora per una festa degli innamorati sostenibile? Ecco alcuni consigli utili per festeggiare impattando il meno possibile sull’ambiente.

#1 Portare in tavola prodotti made in Italy e sostenibili

La tradizione non si può certo sconvolgere e parla piuttosto chiaro: a San Valentino, ci si aspetta una cenetta elaborata, romantica e con delle portate sfiziose. Per rimanere entro i limiti della sostenibilità non occorre d’altra parte rinunciare a tutto ciò: è sufficiente scegliere con cura quello che si porta in tavola, privilegiando le tante eccellenze italiane. Vale la pena preferire dunque prodotti locali, provenienti da una filiera controllata e da marchi attenti alla sostenibilità come i paccheri di qualità de La Molisana. Anche una semplice pasta infatti può fare la differenza, sotto tutti i punti di vista. Questo brand tutto italiano non vanta solo prodotti di altissima qualità ma è costantemente alla ricerca di soluzioni che permettano di ridurre l’impatto ambientale. Basti pensare alle nuove confezioni della pasta, completamente riciclabili nella carta.

#2 Impacchettare i regali in modo ecologico

A San Valentino non può certo mancare il regalo per la persona amata: che sia un piccolo pensiero o un grande regalo, questo è uno dei periodi, assieme a quello natalizio, durante il quale il consumo di carta aumenta in modo esponenziale per via dei pacchetti regalo che vengono fatti e diciamoci la verità: dietro a questo esiste un vero e proprio business! Quanti rotoli di carta si sprecano ogni anno per un fine così superfluo? Un modo per ridurre il proprio impatto ambientale anche su questo fronte esiste ed è molto più semplice di quello che sembra. Basta utilizzare, per i propri pacchetti, carta riciclata come quella delle riviste o dei giornali. Al giorno d’oggi si tratta di una tendenza che sta prendendo piede un po’ ovunque e dunque non si rischia nemmeno di fare brutta figura!

#3 Regali fatti in casa per non cedere al consumismo

Infine, anche per San Valentino si possono realizzare in casa i propri regali: dalle saponette ai detergenti ecologici, oppure, per chi è bravo in cucina, si possono realizzare biscotti, preparati fatti in casa, torte. Ancora, chi fosse bravo nel cucito può pensare di realizzare oggetti personalizzati: borse, sciarpe, maglioni… Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta ed è sufficiente un po’ di buona volontà.

Facebook