ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Scelte eco: vivere in una casa eco-friendly

Il rispetto per l’ambiente è la prima motivazione che spinge ogni giorno molte persone a preferire una casa eco-friendly. Avere rispetto per l’ambiente non vuol dire solo comprare e mangiare prodotti e cibi biologici, ma una scelta ecosostenibile è una scelta a 360 gradi. Questo è primo passo verso l’essenziale cambiamento ambientale.

Vivere in una casa eco-friendly: l’architettura sostenibile

L’architettura eco-sostenibile, nata nel Nord-Europa, sfrutta l’energia solare ed è costruita interamente con materiali biologici come il legno. Vivere in una casa green-ecosostenibile aiuta l’ecosistema mantenendolo intatto. Tutti i materiali di costruzione rinnovano il terreno, assecondando la natura, senza dover per forza invadere l’ambiente con cemento, plastica o mattoni.

Anche l’energia e il riscaldamento della casa possono essere eco-sostenibili, grazie ai nuovi elettrodomestici A+++, che riducono al minimo l’impatto ambientale sfruttando l’energia solare. A tale scopo, vengono installati impianti fotovoltaici, produttori di energia pulita ed ecologica. Il riscaldamento è dato dalle caldaie a condensazione e dagli impianti a pompa di calore.

Per quanto riguarda l’illuminazione, l’utilizzo delle lampadine a led risulta essere molto più efficace e duraturo rispetto alle classiche lampadine a incandescenza, rispettando l’ambiente e anche la salute: la luce a led, infatti, è priva di sostanze dannose come mercurio e piombo. Inoltre, è possibile rendere green anche il colore delle pareti, poiché esistono alcune vernici naturali e pure al 100%.

Vivere in una casa eco-friendly: gli interni e l’arredo

I materiali interni eco-sostenibili come il legno, impiegati per l’interno dell’abitazione, aiutano la natura a mantenere l’habitat nativo. I mobili interni e le finiture vanno scelti accuratamente, poiché destinati a durare per molto tempo, dunque meglio compiere la scelta giusta fin da subito. Il legno, in questi casi, risulta essere la scelta migliore, trattandosi del materiale sostenibile per eccellenza.

Ottimo isolante termico, il legno si adatta ad ogni oggetto interno della casa:

  • porte;
  • infissi;
  • mobili: comodini, armadi, scrivanie.

Eco-friendly: 3 vantaggi di vivere in una casa ecologica

Tra i motivi per cui una casa eco-friendly è la scelta migliore per l’ambiente e per l’acquirente, ne spiccano tre:

  • L’economia: una casa eco-friendly permette di ridurre al minimo le spese del consumo di elettrodomestici, energia e riscaldamento. Il risparmio energetico, che avviene grazie ai pannelli solari che immagazzinano la luce e la trasformano in energia elettrica, limita al minimo la bolletta della luce. Il riscaldamento dell’abitazione è al primo posto tra i consumi primari più grandi e utilizzati, e il risparmio assicurato giova non solo al portafogli ma anche alle piante e agli animali di tutto il pianeta.
  • La salute: vivere in uno spazio aperto e naturale aiuta l’organismo a rimanere in salute più a lungo. Uno spazio green, strutturato in mezzo alla natura, esposto alla luce solare, senza essere filtrato, allunga la vita. Esiste una terapia chiamata elioterapia, che si basa sulla cura di diverse patologie solo grazie alla luce dei raggi del sole.
  • Possibilità di guadagno: produrre molta energia, oltre ad essere un ottimo investimento, può essere una grande fonte di guadagno se rivenduta allo Stato.

Casette in Legno di Pineca.it

Ecco due esempi di piccole casette in legno di Pineca, azienda leader nella costruzione di case prefabbricate in legno:

  • Casa in legno coibentata ANGERS (36 mq + terrazza 19 mq): come tutte le case di legno di Pineca, anche la casetta Angers è realizzata utilizzando legno di conifera a crescita lenta, che previene maggiormente che il legno marcisca e si sformi rispetto ad un legno comune. Il legno di conifera è noto per la sua maggiore densità, la scarsa quantità di resina e la sua grande resistenza.
    Angers è una casa in legno dal design pratico, efficace ed esteticamente bella, un posto dove vivere in estrema tranquillità. Inoltre, la struttura completamente coibentata (tetto, pavimento e pareti) la rende la soluzione ideale per ogni mese dell’anno.
  • Ufficio in legno da giardino TINA (coibentato, 44 mm + rivestimento, 5.5×5 m, 22 m²): all’interno una terrazza coperta integrata per rilassarsi e sognare a occhi aperti durante le pause caffè. 19 m² di spazio interno: un’area più che sufficiente per posizionare una scrivania, una sedia e uno scaffale. Ampie finestre sulla parte anteriore e sui lati della costruzione, che consentono alla luce solare di filtrare per godere di un ufficio luminoso.
    Il delizioso ufficio da giardino TINA potrebbe essere un ottimo investimento a lungo termine, che consentirebbe di lavorare da remoto come mai fatto prima d’ora. Un tale spazio ufficio dedicato può cambiare i livelli di produttività aiutando ad essere più abili nel gestire il proprio tempo.
    Questa elegante struttura contemporanea si fonderà piacevolmente all’interno del cortile, diventando rapidamente una componente inseparabile degli spazi vitali. Caratterizzata dall’isolamento termico, offre un comfort termico ottimale per lunghi soggiorni sia nel periodo estivo che in quello invernale.
    Questa versione di isolamento è caratterizzata da tavole di polistirene di 50 mm usate per il tetto e per i pavimenti, così da avere calore e comfort in qualsiasi mese dell’anno.

Una casa eco-friendly aiuta l’ambiente a continuare il suo processo evolutivo. Sono piccole accortezze che possono portare innumerevoli cambiamenti, dal più piccolo gesto al più grande, tutto è ben accetto per salvaguardare il pianeta da tutta la sofferenza subita fin ora.

Quante più persone stanno iniziando a scegliere la strada giusta per salvaguardare il pianeta, cercando di costruire e mantenere in maniera naturale ogni struttura, per beneficiare di tutti i servizi disponibili dell’evoluzione umana in maniera corretta verso la natura stessa.

Facebook