Breaking News Streaming
Sei in: Home / Edizioni Locali / Zaia: “Giochi olimpici 2026 innovativi”

Zaia: “Giochi olimpici 2026 innovativi”

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia è intervenuto a Tokyo per parlare dell’edizione 2026 dei giochi olimpici invernali.

Durante l’assemblea Comitati olimpici del Cio, Luca Zaia è intervenuto per presentare la candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026.

Zaia ha detto al presidente del Cio Thomas Bach: “Questo è un sogno che vogliamo trasformare in realtà, 70 anni dopo l’edizione di Cortina 1956, i primi Giochi olimpici mai ospitati in Italia.

È una candidatura che parte dal basso. Di fronte a voi c’è dunque tutta una comunità, che le Olimpiadi le ama e le vuole. Cortina e Milano daranno vita a un concetto innovativo di Giochi completamente in linea con le indicazioni del Cio.

Nel costruire la nostra candidatura siamo partiti dalle considerazioni e indicazioni del Cio: progetti a misura d’uomo, niente realizzazioni faraoniche, niente sprechi di denaro e di energie, niente cattedrali nel deserto che, finiti i giochi, rimangano inutilizzate. Voglio ricordare che Cortina ospiterà, 5 anni prima dei Giochi olimpici, i mondiali di Sci del 2021”.