ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Violenza economica”, al Galata Museo del Mare

“Violenza economica: un’altra forma di violenza di genere”, è questo il tema del convegno aperto al pubblico in svolgimento per l’intera giornata di oggi nella Sala Auditorium del Galata Museo del Mare. L’appuntamento desidera mettere al centro l’importanza di promuovere la formazione, l’empowerment femminile e una progettazione condivisa per la prevenzione e il cambiamento.

 

A portare il contributo del Comune di Genova è intervenuta Francesca Corso, assessore alle Pari Opportunità: «La violenza di genere si manifesta sotto varie forme e, oltre a quella fisica e psicologica, non meno importante è quella di tipo economico. È una violenza subdola attuata da partner che soffocano l’autonomia della propria compagna limitandone la possibilità di svolgere lavori retribuiti, controllandone ossessivamente le spese o disponendo indebitamente del suo patrimonio e dei suoi risparmi; tutte azioni volte a generare una sudditanza che spesso frena la vittima dal prendere ogni tipo di iniziativa perché non avrebbe la possibilità di mantenersi ed essere autonoma. È quindi più che mai indispensabile tenere alta l’attenzione su questi abusi affrontando gli aspetti culturali ed educativi necessari per eliminare, ma anche per prevenire, questa ennesima piaga della nostra società garantendo a tutti una vita davvero libera da sopraffazioni e costrizioni».

La conferenza coinvolge istituzioni, associazioni, ricerca e mondo del lavoro ed è strutturata in tre panel multidisciplinari, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e affrontare questa complessa problematica che colpisce in modo trasversale tutte le generazioni di donne.

 

L’evento è organizzato da Regione Liguria in collaborazione con Consiglio Notarile di Genova e Chiavari, Anpal Servizi (agenzia tecnica del Ministero del lavoro) e “L’economia per tutti”, il nuovo portale di educazione finanziaria della Banca d’Italia.

 

«Il contrasto alla violenza di genere non si limita alle celebrazioni, seppur doverose, del 25 novembre – spiega l’assessore alle Pari Opportunità di Regione Liguria Simona Ferro –. Il convegno di mercoledì è l’occasione per esaminare da più punti di vista il tema della violenza economica, ma anche per ascoltare proposte e suggerimenti sulle azioni più efficaci da intraprendere nei prossimi mesi, sia in termini preventivi, sia per aiutare le donne che subiscono questo abuso a diventare sempre più autonome dal punto di vista finanziario e quindi sempre più libere».

Facebook