ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Violenza domestica in aumento: aiutate 173 donne in sei mesi

Mestre: negli ultimi sei mesi la violenza domestica è aumentata.

Nei primi sei mesi del 2019, le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza di Mestre sono state 173. Attualmente, le case rifugio con indirizzo segreto accolgono 11 donne e i loro figli minorenni. Nel 2018, le donne che avevano chiesto aiuto erano 90.

Questi numeri fanno riflettere sul fatto che la violenza sulle donne resti un’emergenza. Proprio per questo motivo, a Venezia, il centro Antiviolenza del Comune di Venezia e Usl 3 Serenissima hanno rinnovato per 3 anni il protocollo di collaborazione al progetto Sos Violenza.

Inoltre, a Mestre e Venezia vengono anche distribuito degli opuscoli della campagna “Con Te” che spiega come agire in caso di violenza di genere.

Spiega alle vittime come riconoscere i segnali di violenza di un partner, imparare a chiedere aiuto ad amici e familiari, trovare il centro violenza più vicino. Non solo, si spiega cosa mettere in un kit di sopravvivenza per andarsene.

È importante ricordare che le vittime di violenza godono dell’esenzione dal ticket, di un avvocato in gratuito patrocinio e di un congedo lavorativo retribuito.

Per qualsiasi cosa, il centro antiviolenza si trova a villa Franchin, viale Garibaldi 155/A, telefono 041.5349215.

 

 

Facebook