Sei in: Home / Articoli / Arte e Cultura / Cultura / Vacanze finite, lunedì 530mila piemontesi tornano a scuola

Vacanze finite, lunedì 530mila piemontesi tornano a scuola

Comincia ufficialmente l’ultimo weekend di vacanza dell’estate. Lunedi 530mila bambini e ragazzi piemontesi tornano a scuola: qualche dato dalla Regione.

L’assessore all’Istruzione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, e il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Fabrizio Manca, hanno illustrato i dati dell’imminente rientro a scuola nella regione. Lunedì, infatti, oltre 530mila studenti piemontesi, tra bambini e ragazzi, torneranno sui banchi di scuola dopo le vacanze estive. Saranno distribuiti in 552 plessi statali, insieme ai quasi 14mila studenti iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale nelle 27 agenzie formative della Regione. Nonostante questo, gli allievi sono diminuiti rispetto allo scorso anno. Rispetto al 2016, i dati mostrano che ci sono circa 6mila studenti iscritti in meno. Sono aumentati, tuttavia, gli studenti con disabilità certificata, che sono un totale di 14.631, il 2,8% del totale, 206 in più dell’anno precedente

Inoltre, secondo Manca, il Piemonte sta vivendo “una situazione molto preoccupante dei dirigenti di ruolo, 341 contro 208 reggenti, dato in aumento”. Anche i docenti sono in crescita rispetto all’anno scorso, con 59.482 insegnanti, di cui 11.637 di sostegno. “Siamo una delle regioni che ha fatto più immissioni in ruolo, il che consente di iniziare l’anno con più insegnanti in classe dal primo giorno”, ha spiegato Manca.

Check Also

Aereo guasto, fallito il rimpatrio: l’imbarazzo del Viminale

Quindici tunisini irregolari dovevano essere rimpatriati con un aereo della compagnia maltese Air Horizont. Per …