ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Vacanza in Sardegna: le mete meno turistiche da visitare

La Sardegna rappresenta sicuramente una delle regioni più belle e conosciute d’Italia, il suo fascino attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Oltre alle magnifiche spiagge bianche sulle quali si infrange l’acqua turchese, la Sardegna ha da offrire tantissimo, incredibili paesaggi naturali dove è possibile trekking oppure una splendida passeggiata in bicicletta, lontani dalle polveri sottili della città. Insomma, per chi non lo sapesse, la Sardegna ancor oggi è considerabile come un vero e proprio paradiso dove trascorrere un periodo di relax dimenticandosi di tutte le preoccupazioni.

 

Cosa visitare durante la vacanza in Sardegna

Prima di partire per l’isola è sempre consigliabile organizzarsi e stilare un vero e proprio itinerario. Se si è appassionati della natura e si ha voglia di vistare posti particolari, non inclusi nelle classiche mete turistiche, allora è sicuramente consigliabile visitare le grotte di Su Mannau. Si tratta di una cavità carsica che si apre nella zona sud occidentale dell’isola, nei pressi della costa verde. Le grotte scendono per ben otto chilometri e mostrano un paesaggio mozzafiato che si è creato circa 540 milioni di anni fa.

 

Capo Sandalo

Una volta raggiunta la Sardegna, grazie alle molteplici partenze dal porto di Porto Torres di navi, è sempre possibile imbarcarsi su un traghetto e visitare tutti gli isolotti vicini che nei mesi estivi infatti permettono di visitarli al meglio. Una delle isole più belle vicine alla Sardegna è sicuramente Capo Sandalo. La zona in questione è caratterizzata da una imponente scogliera che scende a strapiombo sul mare cristallino.

 

Spiaggia di Piscinas

Un’altra località da visitare a tutti i costi durante la vacanza in Sardegna è la famosa spiaggia di Piscinas. La spiaggia in questione è ubicata nella Costa Verde ed è il vero e proprio fiore all’occhiello di questa zona. La spiaggia di Piscinas offre ai turisti panorami mozzafiato ed imponenti dune di sabbia bianca alte fino a 60 metri che si estendono per diversi chilometri. In molti la considerano come una delle spiagge più belle al mondo.

 

Bosa

È risaputo che i cosiddetti borghi medievali sono un vero e proprio tesoro dell’intera penisola, tra di essi spicca sicuramente anche Bosa, uno dei borghi più pittoreschi e caratteristici non solo della Sardegna ma d’Italia. La zona in questione è caratterizzata dalla presenza di un imponente castello di origini medievali. Il castello citato dona alla zona un’atmosfera antica che chi adora la storia non può non provare.

 

Isola di Tavolara

Uno dei posti più belli della Sardegna è sicuramente l’isola di Tavolara, l’isolotto in questione è facilmente raggiungibile dal porto di San Paolo, specie durante i mesi estivi. Si tratta di un colosso di origine calcarea alto circa 560 metri e che si erge sul mare turchese. La storia di quest’isola si intreccia con quella di Carlo Alberto di Savoia, il quale, una volta giunto sull’isola, ha nominato l’unico abitante re dell’isola. Ancora oggi i discendenti di costui sono gli unici residenti della zona. Per chi adora i luoghi incontaminati e le zone con fitta natura, Isola di Tavolara è il luogo da visitare a tutti i costi.

Facebook