Sei in: Home / Articoli / Arte e Cultura / “Uva e dintorni” torna per la 18esima edizione

“Uva e dintorni” torna per la 18esima edizione

Un fine settimana all’insegna dell’enogastronomia e della cultura, in programma ad Avio dal 31 agosto al 2 settembre: è la 18esima edizione di “Uva e dintorni”.

Sarà Avio (Trento) il teatro della 18esima edizione di “Uva e dintorni”, un weekend incentrato sulle tradizioni enogastronomiche e culturali. Si terrà a partire da venerdì 31 agosto fino a domenica 2 settembre, organizzata dall’omonimo comitato, con la collaborazione del Comune di Avio e con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. L’iniziativa si svolge nella cornice delle manifestazioni enologiche provinciali, unite sotto il motto #trentinowinefest. Secondo gli organizzatori, il successo che “Uva e Dintorni” ha confermato in tutte le edizioni è dovuto alla “varietà di proposte, l’argomento vino abbinato alla storia, agli eventi, ai giochi, alla fantasia, alla gastronomia, ai prodotti casalinghi genuini e freschi come venivano elaborati nel passato”.

Il culmine di questo appuntamento a cavallo tra agosto e settembre è certamente il palio di domenica 2. Per il 16esimo anno, infatti, si terrà il XVI Palio Nazionale della Botte Città del vino 2018. In gara sono programmate 12 squadre: Avio (Trento), Brentino Belluno (Verona), Cavriana (Mantova), Isera (Trento), Maggiora (Novara), Refrontolo (Treviso), Valdobbiadene (Treviso), Serrone (Frosinone), Trento, Vittorio Veneto (Treviso). “E’ una tre giorni studiata per trasportare l’ospite in un passato medioevale, molto sentito dalla comunità e ben rappresentato dal Castello di Sabbionara, dalla Casa del Vicario del 1411, oggi visitabile grazie al piccolo museo realizzato al suo interno, e dalla pieve romanica”, ha precisato il sindaco Federico Secchi. “È un’occasione per assistere a spettacoli davvero coinvolgenti e per partecipare a momenti di approfondimento legati al tema vino”.

Check Also

Festival internazionale di teatro di figura a tema viaggio

La 25esima edizione del Festival internazionale di teatro di figura è dedicato al tema del …