ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Una Nuova Palestra e Spazi Polifunzionali: Rigenerazione Urbana a Genova

Il Quartiere Accoglie la Rinascita di Via Porro 4

Il Comune di Genova, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e Hitachi Rail, dà vita a un nuovo capitolo di rinascita nei quartieri colpiti dal crollo del Ponte Morandi. La palazzina di via Porro 4, completamente restaurata, apre le sue porte al quartiere, offrendo una palestra attrezzata per basket e pallavolo, unita a spazi polifunzionali per attività ricreative.

Il Contesto del Protocollo Quadro

L’intervento rientra nel Protocollo Quadro sottoscritto nel 2020, un accordo tra Comune di Genova, Rfi e Hitachi Rail. Questo quadro guida la realizzazione di interventi sociali, educativi e di promozione della comunità nei quartieri maggiormente colpiti dalla tragedia del ponte.

Una Palestra Accessibile e Funzionale

La palestra, di proprietà di Rfi, è concessa in comodato d’uso gratuito al Comune fino al 2031. Un investimento significativo di 600.000 euro è stato dedicato al restauro dell’edificio, rendendo la palazzina agibile dopo decenni di abbandono. Hitachi Rail ha contribuito con 40.000 euro per attrezzature sportive, proiettori, schermi e arredi, rendendo la struttura polifunzionale.

Il Sindaco Marco Bucci Celebra la Rinascita

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, sottolinea l’importanza di restituire al quartiere una struttura rinnovata. Via Porro diventerà un luogo animato, non solo dagli studenti ma anche dalle famiglie e dagli anziani, rappresentando un esempio di rigenerazione urbana.

Un Luogo di Aggregazione Sociale

L’assessore alle Politiche Sociali, Lorenza Rosso, enfatizza il ruolo della struttura come luogo di aggregazione e socialità. La Casa di quartiere di Certosa è già coinvolta nel progetto StartTappe, e questa nuova palestra aggiunge un tassello essenziale all’azione di rigenerazione sociale.

Collaborazioni per la Rinascita

Andrea Demicheli, direttore operativo Infrastrutture Territoriale Genova di RFI, sottolinea la collaborazione attiva tra RFI, Comune di Genova e Hitachi Rail per sostenere i quartieri colpiti dal crollo del Ponte Morandi. Andrea Razeto, director of CSR and Sustainability di Hitachi Rail, ribadisce l’impegno nell’offrire spazi polifunzionali che valorizzino la comunità genovese.

La Fondazione Compagnia di San Paolo Contribuisce Attivamente

Nicoletta Viziano del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo evidenzia l’importanza di investire in spazi di aggregazione. La palestra diventerà un centro di vita sociale e sportiva, rispondendo alle esigenze del territorio.

La Gestione e la Partecipazione Attiva

Il presidente del Municipio Centro Ovest, Michele Colnaghi, annuncia che la palestra sarà gestita attraverso un patto di sussidiarietà. Le associazioni del territorio potranno organizzare riunioni, mentre la struttura sarà utilizzata dalle scuole del quartiere durante le ore mattutine.

Prospettive Future e Coinvolgimento della Comunità

La palestra diventerà un punto di riferimento per la comunità, con attività per bambini, giovani e anziani. Inoltre, in accordo con il Municipio Centro Ovest, si attiverà un percorso di coprogettazione con le realtà territoriali per garantire una gestione efficiente della struttura.

Conclusioni e Progetto “Oltre il Ponte”

Gli Accordi Quadro a Certosa e il più ampio progetto “Oltre il Ponte” dimostrano l’impegno concreto del Comune di Genova nel supportare e rigenerare i quartieri colpiti dal crollo del Ponte Morandi. La nuova palestra rappresenta un simbolo di speranza e rinascita per la comunità genovese.

Facebook