Breaking News Streaming
Sei in: Home / Articoli / Arte e Cultura / Umbria Jazz Winter compie 26 anni e festeggia ad Orvieto

Umbria Jazz Winter compie 26 anni e festeggia ad Orvieto

Il sindaco di Orvieto e il direttore artistico di Umbria Jazz Winter hanno presentato il cartellone per il 26esimo compleanno della manifestazione.

Giuseppe Germani, sindaco di Orvieto, e Carlo Pagnotta, storico direttore artistico di Umbria Jazz Winter, hanno presentato a Roma il programma per celebrare il 26esimo compleanno della manifestazione. Quest’anno Umbria Jazz Winter propone un cartellone dedicato ad alcuni dei più grandi nomi del panorama musicale italiano, a cui parteciperanno anche grandi “vecchi” del jazz, come Barry Harris, ormai giunto alla veneranda età di 89 anni, pianista che ha suonato anche con Charlie Parker.

Umbria Jazz Festival celebrerà il suo compleanno a Orvieto (Terni) dal 28 dicembre 2018 al 1° gennaio 2019. Barry Harris si esibirà accompagnato da Ben Street al contrabbasso e da Lewis Nash alla batteria, nella stessa ritmica che sarà utilizzata anche da Ethan Iverson, di 45 anni. Iverson è un pianista, compositore e critic, noto per il suo lavoro nel jazz d’avanguardia, e presenterà il suo progetto dedicato a Bud Powell, altro pianista che ha contribuito alla nascita del Be Bop insieme a Thelonious Monk.

Il cartellone prevede anche la prima assoluta dello spettacolo “Viva/De André”, un progetto di musica e parole ideato dal giornalista e scrittore Luigi Viva, con la partecipazione di un gruppo guidato da Francesco Bearzatti. Con la musica, le parole e le immagini, sarà reso omaggio a Fabrizio De André a 20 anni dalla sua morte. Ci sarà anche spazio per il cinema, con due progetti dedicati alla settima arte. L’intero programma è consultabile sul sito di Umbria Jazz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *