ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ufficializzato il sostegno al Conte bis

Movimento 5 Stelle e Partito Democratico hanno ufficializzato il loro sostegno al governo Conte bis.

Il Conte bis è realtà. Il segretario Pd Nicola Zingaretti ha ufficializzato il suo sostegno al governo Pd-Movimento 5 Stelle guidato, anche questa volta, da Giuseppe Conte.

“Alla luce degli equilibri parlamentari abbiamo riferito al presidente di aver accettato la proposta del M5s di indicare in quanto partito di maggioranza relativa il nome del presidente del Consiglio dei ministri. Questo nome ci è stato indicato dal M5s nei giorni scorsi. Abbiamo altresì confermato risolutamente l’esigenza ora di costruire un governo di svolta e discontinuità.

Non c’è alcuna staffetta da proseguire e nessun testimone da raccogliere, semmai una nuova sfida da cominciare. Amiamo l’Italia e pensiamo valga la pena provare questa esperienza: sottrarsi alla responsabilità del coraggio di tentare è l’unica cosa che non possiamo permetterci intendiamo mettere fine alla stagione dell’odio, del rancore e della paura”.

Luigi Di Maio ha dichiarato che: “C’è accordo politico con il Pd su Conte per provare a formare un governo di lungo termine. Il suo ruolo ci fa sentire garantiti per le politiche che vogliamo fare”.

Matteo Salvini ha espresso: “sconcerto di milioni di italiani di fronte all’indecoroso teatrino della guerra delle poltrone che si sta verificando da giorni. Il presidente del Consiglio l’hanno trovato a Biarritz su indicazione del G7. E sta arrivando il Monti bis. Non ci hanno permesso una manovra coraggiosa fondata sulla flat tax”.

Per quanto riguarda poi l’alleanza Pd-Movimento 5 Stelle: “L’unica cosa che hanno in comune è l’odio contro la Lega. Litigano già prima di governare, meglio votare subito”.

 

Facebook