Sei in: Home > Articoli > Cronaca > Tutto il necessario per accogliere un cane a casa

Tutto il necessario per accogliere un cane a casa

 

Quando si adotta un cucciolo, è necessario accoglierlo al miglior modo possibile, preparando il corredino di tutti gli accessori che possono essere utili dentro e fuori casa, senza farsi trovare impreparati. Il cane deve trovare la casa preparata al suo arrivo con tutto il necessario, in modo da abituarsi subito al nuovo ambiente. Sia il cibo giusto per il nuovo arrivato che gli accessori, possono essere acquistati presso un negozio di animali specializzato e particolarmente fornito, pertanto bisogna recarsi presso un negozio di animali a Milano, Napoli, Roma, e qualsiasi altra città principale.

Ciotole

Le ciotole sono indispensabili per consentire al proprio cane di bere e mangiare in modo agevole. Non è consigliato, infatti, utilizzare piatti in plastica usa e getta in quanto i cani, specialmente da piccoli, possono essere mordaci e quindi rompere i piatti, con il rischio di farsi male o di far cadere acqua e cibo. In commercio esistono molteplici tipi di ciotola, di diverse dimensioni e differenti materiali. È necessario optare per una ciotola che sia abbastanza grande da consentire all’animale di approvvigionarsi di cibo ed acqua in modo agevole, ma non troppo grande da richiedere particolare sforzo da parte del cagnolino. Per quanto concerne il materiale, invece, è preferibile scegliere qualcosa di resistente ed atossico. In ogni caso, un addetto di qualsiasi negozio di animali a Milano e provincia può aiutare nella scelta.

Cuccia

La cuccia è il giaciglio che il cucciolo utilizza per riposare durante il giorno oppure dormire durante la notte. È il luogo dove il cagnolino si sente più al sicuro. È infatti sconsigliato permettere ai cani di dormire sui letti, divani, ecc., anche se cuccioli. Questo perché essi si abituano molto rapidamente e poi sarà difficile, una volta diventati grandi, dirottarli verso un’altra zona. Pertanto, è necessario disporre già dal suo arrivo in casa una cuccetta in una zona tranquilla. Per trovare la cuccia che si confà maggiormente alle esigenze del nuovo arrivato, occorre recarsi presso un negozio di animali di Milano e chiedere consiglio agli addetti.

Collare e guinzaglio

Per portare il cane a spasso, il collare ed il guinzaglio sono immancabili. In commercio, ne esistono di diversi tipi, acquistabili presso i negozi per animali. Generalmente, quelli più gettonati, sono in cuoio (molto resistenti e duraturi nel tempo) e di nylon, questi ultimi disponibili in una vasta gamma di colori e fantasie. Inoltre, esistono guinzagli fissi o flexi, ovvero dotati di nastro o cordino da allungare e ritirare a piacimento. Per i cani più grandi, se si ha intenzione di scegliere il modello flexi, occorre orientarsi su modelli più resistenti.

Giochi

I cuccioli sono particolarmente attivi ed amano mordicchiare in giro, con il rischio di rovinare i mobili della casa. Proprio per questo, è necessario acquistare presso un negozio di animali degli appositi giochini, ovviamente in plastica atossica e molto morbida. Ad alcuni cagnolini piacciono particolarmente i giochini che fanno rumore quando vengono morsi, mentre altri preferiscono quelli che non producono alcun suono.

Accessori per il bagno

Gli accessori per toelettare il cane servono per pulire il proprio amico a quattro zampe, fermo restando la necessità di tosare e lavare il cane una tantum presso un esercizio di un professionista. Alcuni negozi di animali offrono anche il servizio di toelettatura. In casa, comunque, non deve mancare un apposito shampoo, a seconda del pelo del cane (ad esempio un prodotto adatto ad un cane cane a pelo lungo) e la spazzola per districare i nodi. È fondamentale abituare i cani ad esser lavati e curati sin da piccoli, per non avere problemi quando diventano grandi.