ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Turismo in Lombardia: Collaborazione per la Crescita Regionale

Condivisione di Identità con ‘Lombardia Style’

Il Tavolo Turismo si è riunito a Palazzo Lombardia con un chiaro obiettivo: pianificare una strategia comune e condivisa per promuovere il turismo nella regione. La presenza degli assessori al Turismo dei capoluoghi delle 12 province lombarde ha dato vita a un confronto proficuo e orientato all’azione.

Analisi e Pianificazione per il Turismo Lombardo

L’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, ha guidato i lavori con uno sguardo attento al trend turistico del 2023, che ha registrato un notevole aumento di visitatori in tutta la regione. Questo dato ha fornito il contesto per discutere le strategie di promozione turistica per il 2024 e oltre.

Obiettivo: Far Crescere la Lombardia

L’accento è stato posto sull’obiettivo comune di far crescere la Lombardia attraverso nuove strategie di valorizzazione dei suoi territori. La collaborazione tra le diverse province è stata sottolineata come fondamentale per raggiungere questo scopo, creando un’offerta turistica di alta qualità.

Sostenere la Crescita Locale attraverso il Turismo

Gli assessori hanno confermato una crescita tangibile dei flussi turistici nei loro territori, riconoscendo le opportunità economiche e occupazionali ad esse collegate. Questo fenomeno è stato visto come un motore di sviluppo per le comunità locali e quindi è stato accolto con favore.

Il Brand ‘Lombardia Style’: Un’Identità Condivisa

Il lancio del nuovo brand regionale, il ‘Lombardia Style’, è stato accolto con interesse e apprezzamento. Questo brand unificato si propone di creare un’identità unica e condivisa per la Lombardia, da promuovere a livello internazionale.

Supporto Operativo e Apprezzamento per il ‘Lombardia Style’

Il ‘Lombardia Style’ ha già suscitato interesse operativo, con segnalazioni di attrazioni turistiche specifiche e proprie dei singoli territori. La sua promozione avverrà attraverso canali ufficiali regionali come il portale InLombardia, così come in fiere ed eventi dedicati al turismo.

Partecipanti e Prossimi Passi

Il Tavolo Turismo ha visto la partecipazione degli assessori provenienti da diverse province lombarde, evidenziando l’importanza della collaborazione interprovinciale per il successo delle iniziative turistiche regionali. Prossimi passi includono la creazione di un ‘Tavolo di Confronto sui Dati’ per coordinare la raccolta e l’analisi dei numeri turistici.

Partecipanti al Tavolo Turismo:

  • Barbara Manfredini (Cremona)
  • Christopher Sanchez (Bergamo)
  • Enrico Colombo (Como)
  • Andrea Poli (Brescia)
  • Giovanni Cattaneo (Lecco)
  • Martina Riva (Milano)
  • Carlo Abbà (Monza e Brianza)
  • Giovanni Buvoli (Mantova)
  • Michele Diasio (Sondrio)
  • Ivana Perusin (Varese)
Facebook