ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
lunedì 26 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

TURISMO. ASSESSORE CANER, “IL MONDO DELLE CONVENTION E DEI CONGRESSI E’ UN COMPARTO STRATEGICO PER ECONOMIA TURISTICA DEL PAESE. DA TREVISO SOSTENIAMO LA SUA RIPARTENZA”

 

(AVN) Venezia, 25 marzo 2022

“Il mondo dei congressi e degli eventi riparte oggi da Treviso, con la Convention Nazionale dedicata al MICE – Meeting Incentive Congress Events. Uno dei segmenti che ha più risentito degli impatti del Covid e che probabilmente sarà uno dei settori che dovrà investire di più per rinnovarsi e adeguare la propria offerta ai mutati scenari. Per questo motivo, confido nel sostegno da parte della conferenza Stato Regioni e i Ministeri di riferimento, a partire da quello del Turismo, nei confronti di una filiera che merita attenzione, anche per le ricadute economiche che è in grado di generare per far ripartire il mondo del turismo, non solo quello incentive”.

Lo dice l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner, intervenendo a Treviso alla 13^ edizione della Convention Nazionale di Federcongressi&Eventi, l’associazione nazionale delle imprese pubbliche e private attive nel settore di congressi, convegni, seminari, di formazione continua in medicina, di incentivazione e di comunicazione.

“Serve un radicale ripensamento e riorganizzazione di questo importante settore che è sempre stato caratterizzato da una grande professionalità di tutta la filiera e capace di generare un valore aggiunto con le sue ricadute economiche – ha sottolineato l’Assessore -. E’ probabile, infatti, che in futuro si rafforzino nuove tendenze come quella del bleisure, dello smart working da destinazioni leisure e il riutilizzo di spazi di convegnistica e congressi anche per attività di coworking. Questo ci spinge, anche come Regione, ad aggiornare le strategie regionali con il coinvolgimento del gruppo di lavoro del segmento MICE costituito dai componenti del network dei Convention Bureau del Veneto, allargato ai rappresentanti delle principali associazioni di categoria del turismo veneto”.

“Il Veneto, con il proprio Piano Strategico del Turismo intende sostenere le imprese del segmento MICE anche con strumenti operativi come il Destination Management System regionale che dialogherà anche con il Tourism Digital Hub nazionale – ha aggiunto l’Assessore -. Dedicheremo una sezione apposita del sito www.veneto.eu al segmento, aggiornandolo con le indagini dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato cui la stessa Federcongressi aderisce. Ma ciò che sarà sempre più importante è fare sistema, nel definire format e modalità comuni, per candidare le nostre destinazioni ad ospitare eventi internazionali di prestigio”.

L’evento è stato anche occasione per salutare la conclusione del mandato di Alessandra Albarelli, alla guida di Federcongressi&eventi nazionale da 5 anni. “Un ringraziamento alla Presidente – ha concluso Caner – per il meraviglioso lavoro svolto in questi anni. Come Regione abbiamo collaborato attivamente su più fronti, dalle fiere internazionali agli eventi sul nostro territorio, con ottimi risultati. Alessandra ha saputo guidare l’associazione con professionalità e passione, anche nei terribili momenti della pandemia”.