ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Truffe online – Camper e pesci esotici acquistati su internet, tre denunce

Ancona – La Polizia di Stato ha denunciato tre persone responsabili di truffe online. I tre sono stati identificati dopo una serie di indagini su due distinti episodi.

Il primo caso

Un giovane senigalliese aveva iniziato una trattativa su un sito per acquistare un camper. Dopo aver scambiato diversi messaggi e aver visto il camper oggetto di interesse, corrispondendo alle proprie aspettative, il giovane si è accordato con il venditore per il prezzo, circa 3000 euro e per le modalità di pagamento.

Il venditore ha fornito i dati per il versamento, utilizzando una carta di pagamento. Il giovane ha pagato un anticipo di 300 euro, aspettando il passaggio di proprietà e la consegna del camper. Il giorno dopo il versamento, il venditore si è reso irraggiungibile. A quel punto il giovane ha sporto denuncia e gli accertamenti svolti dagli agenti hanno permesso di identificare i responsabili. Si tratta di due uomini di 50 e 60 anni, entrambi della provincia di Reggio Emilia con numerosi precedenti per fatti analoghi connessi in diverse città d’Italia.

Il secondo caso

Un cittadino controllando il proprio conto online si è accorto ci un pagamento effettuato per un valore di poco inferiore a 2000 euro a favore di un soggetto per l’acquisto di pesci esotici. L’uomo non avendo mai acquistato quei pesci, ha subito sporto denuncia. Gli agenti hanno identificato l’identità del beneficiario della transazione, si tratta di un 40enne originario della Campania.

 

Facebook