ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Tromba d’aria scoperchia tetti e abbatte alberi a San Giuliano Terme

Una tromba d’aria colpisce alcune frazioni del comune di San Giuliano Terme, nel Pisano. Danni al cimitero di Ghezzano, ora chiuso per sicurezza.

Diverse frazioni del comune pisano di San Giuliano Terme sono state investite da una violenta tromba d’aria. I venti erano talmente potenti che hanno scoperchiato i tetti di alcune case e sradicato degli alberi abbattendoli. Le due cittadine più colpite sono quelle di Ghezzano e Colignola. I danni più ingenti li hanno subiti i cittadini di Ghezzano, in particolare nel cimitero locale. Lì, numerosi cipressi sono stati danneggiati e abbattuti dalle raffiche, tanto che il cimitero è stato chiuso per ragioni di sicurezza.

“Sono circa 49 le abitazioni con i tetti danneggiati dal forte vento che ha letteralmente spazzato le nostre frazioni”. spiega il sindaco Sergio Di Maio. “I danni più estesi e importanti riguardano Ghezzano”, conferma il primo cittadino: “è stata la tromba d’aria, ha strappato violentemente tegole e gronde facendole ricadere sulle strade danneggiando i mezzi in sosta”. Altri danni sono stati causati da fulmini e maltempo nella Versilia. I fulmini hanno colpito le centraline elettriche della stazione ferroviaria a Torre del Lago, in provincia di Lucca. Questo ha causato disagi e ritardi ai trani regionali e a lunga percorrenza nella mattinata di ieri.

Facebook