ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trieste: Il Mercatino “Un Pozzo di Occasioni” Torna il 18 Gennaio 2024 a Opicina

Tradizione e Tesori: Il Mercatino di “Cose di Vecchie Case” Ritorna a Opicina

Autore: Comunicati Stampa
Data pubblicazione: 15/01/24

Il Ritorno del Mercatino a Opicina

Il 18 gennaio 2024, Opicina accoglierà di nuovo il tradizionale mercatino organizzato dall’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”. Dopo il successo dei 25 anni di attività nel 2023, l’evento, noto come “Un Pozzo di Occasioni”, proporrà nuovamente le sue gemme da collezione, creazioni artigianali e tanto altro.

Una Vetrina di Antiquariato, Modernariato e Artigianato Artistico

L’appuntamento, che si ripete ogni terzo giovedì del mese, è diventato un punto di riferimento per gli amanti dell’antiquariato, del modernariato e delle creazioni artigianali. Lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco, gli espositori provenienti da tutta la regione presenteranno le loro eccellenze.

Obiettivo: Rivitalizzare Opicina e Attrarre Visitatori

Il Mercatino non è solo un’opportunità per gli appassionati di cimeli, ma anche un mezzo per rivitalizzare Opicina. In collaborazione con il Comune di Trieste e il Consorzio Centro in Via, l’evento mira a essere un’attrazione turistica, richiamando residenti e turisti per sostenere l’economia locale e le attività commerciali della zona.

Piccolo Antiquariato, Modernariato e Collezionismo

Il Mercatino “Un Pozzo di Occasioni” dedica ampio spazio al piccolo antiquariato, al modernariato e al collezionismo. Dai vinili d’epoca ai fumetti, dalle miniature alle “memorabilia”, l’evento offre una vasta gamma di tesori per appassionati e curiosi di tutte le età.

Storia e Significato del Nome

Il mercatino trae il suo nome dalla vicinanza con la Stele di Zinzendorf, situata all’incrocio tra Strada per Vienna e via di Prosecco. Questo luogo storico ha una connessione con Karl von Zinzendorf, Governatore di Trieste (1776 – 1782), che progettò la “via Commerciale”. La presenza di una grande stazione di posta e una cisterna d’acqua contribuisce a mantenere viva la storia di Opicina.

Dettagli dell’Evento

Il mercatino si svolgerà dalle 8 al tramonto, tempo permettendo. In caso di avverse condizioni meteorologiche, l’evento verrà annullato. Per ulteriori informazioni, è possibile seguire l’Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case” su Facebook o contattarli via e-mail: cosedivecchiecase.trieste@virgilio.it.

Evento facebook:: https://www.facebook.com/events/1561287667654659/1561289647654461

Facebook