ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trieste, Guardie giurante in aiuto alla Polizia Locale

Da lunedì 5 agosto la Polizia Locale riceverà l’aiuto delle Guardie giurate nel sorvegliare il patrimonio pubblico del Comune di Trieste.

Anche nel territorio comunale di Trieste le Guardie giurate si uniranno alla Polizia Locale nel servizio di tutela e sorveglianza del patrimonio. A partire da lunedì 5 agosto la Polizia Locale coordinerà l’assistenza delle Guardie giurante, che saranno impegnate in programmi settimanali di controllo, in base alle particolari esigenze. “La decisione del Comune di Trieste di avvalersi, a partire dal 5 agosto prossimo, di steward urbani per potenziare le attività di presidio del territorio è una notizia importante per il Friuli Venezia Giulia che, anche in virtù delle iniziative promosse dall’Esecutivo regionale, sta adottando nuovi e sempre più efficaci strumenti a tutela della sicurezza dei cittadini”, ha dichiarato l’assessore regionale a Sicurezza e Immigrazione, Pierpaolo Roberti.

A fare eco alla soddisfazione dell’assessore, anche il vicesindaco di Trieste Paolo Polidori: “Con questo servizio di guardie giurate finanziato dalla Regione Fvg avremo un utile supporto ausiliario per la Polizia locale a tutela e monitoraggio del patrimonio pubblico e del nostro territorio. Il loro compito esclusivo sarà quello di segnalare alle Forze dell’ordine o alla centrale della Polizia locale eventuali casi e far quindi intervenire le forze stesse”. Il provvedimento si riferisce soprattutto alle rive, al lungomare di Barcola, Opicina e ai giardini e ai parchi pubblici. Dal 5 agosto al 30 giugno 2020 sono in previsione circa 10.500 ore di vigilanza.

Facebook