ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Trieste Campus – La Cittadella dello Sport, un Occhio in Anteprima”

Presentazione del Progetto

Questa mattina, il sindaco Roberto Dipiazza e gli assessori Everest Bertoli ed Elisa Lodi, insieme al presidente di Trieste Campus, Enrico Samer, hanno presentato “Trieste Campus – La Cittadella dello Sport”.

Investimento e Obiettivi

Il progetto prevede un investimento di oltre 6 milioni di euro per la riqualificazione della “Cittadella dello Sport” di via Locchi a Trieste. Si tratta del primo project financing sportivo del Friuli Venezia Giulia, realizzato in stabili comunali, con l’obiettivo di offrire nuovi spazi per lo sport professionistico, amatoriale, paralimpico e integrato.

Fase di Realizzazione e Apertura

I lavori, iniziati nel 2019, sono quasi ultimati e la struttura sarà aperta ufficialmente a maggio, con una fase di “start up” già da aprile. Saranno disponibili una palestra innovativa diretta da Gary Lee Dove, campi esterni di tennis, padel e pickleball, oltre a un playground per pallacanestro e pallavolo.

Alleanza Sportiva e Culturale

Trieste Campus è un’alleanza tra diverse associazioni sportive e culturali, come la Pallanuoto Trieste, l’Unione Sportiva Triestina Nuoto, la Fiamma Karate, la San Giusto Scherma, Tennis Events, Scout AMIS e Calicanto. Sarà anche sede di attività culturali, ricreative e di doposcuola.

Impatto Urbano e Sociale

L’opera rappresenta un esempio di rigenerazione urbana, riutilizzando spazi comunali per la fruizione pubblica e creando nuove opportunità per lo sport e la cultura a Trieste. Il progetto è solo la prima pietra di un’iniziativa più ampia che coinvolgerà altri siti cittadini.

Numeri e Dati

  • Superficie: 5.360 mq dedicati allo sport
  • Investimento: Oltre 6 milioni di euro
  • Associazioni Sportive: Ospita 5 diverse associazioni
  • Spazi Esterni: 2.830 mq di campi sportivi e ricreativi

Trieste Campus è una risposta alla richiesta di spazi sportivi di qualità e una piattaforma per l’integrazione attraverso lo sport a tutti i livelli.

Facebook