ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trento Valbrenta: Riapertura Straordinaria Entro i Primi di Marzo

 

Annuncio di Edoardo Rixi su Apertura della Carreggiata

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha dichiarato l’intenzione di riaprire la carreggiata in direzione Padova, consentendo il transito in entrambi i sensi di marcia entro i primi di marzo. L’annuncio è avvenuto durante un incontro con i sindaci trentini e vicentini della zona, ospitati dal sindaco di Valbrenta, Luca Ferrazzoli.

Obiettivo: Sicurezza e Riapertura Veloce

Rixi ha sottolineato l’impegno nel mettere in sicurezza l’intero versante colpito dalla frana. L’apertura a senso alternato potrebbe essere una soluzione immediata, ma i tecnici valuteranno la fattibilità nei prossimi giorni. L’obiettivo è di anticipare la data prevista, aprendo la strada prima della fine del mese.

Ripristino Completo: Tempi e Interventi Necessari

Il viceministro ha delineato la tempistica per il ripristino completo, includendo la ferrovia, il tunnel e l’intera carreggiata. È previsto un lavoro più lungo per estendere la copertura in cemento armato sopra i binari ferroviari. L’obiettivo è riaprire tutte e quattro le corsie e ripristinare la rete ferroviaria entro tre mesi.

Supporto del Presidente Fugatti e Impegno Locale

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ringraziato il viceministro Rixi per il sopralluogo e l’impegno immediato. Nonostante il tratto non rientri nelle competenze dirette della Provincia, Fugatti ha evidenziato la collaborazione attiva per risolvere la situazione e ridurre le difficoltà delle famiglie e delle attività economiche locali.

Allegati Disponibili per Approfondimenti

Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare il service video del sopralluogo e l’intervista al viceministro Rixi tramite i seguenti link: Service Video e Intervista Rixi. Un passo importante verso la soluzione del problema e il rapido ripristino della viabilità locale.

Facebook