ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trento: “Mila” e la Musica, Percorso Formativo per la Pace nelle Scuole

Un viaggio educativo attraverso il cinema e la musica per promuovere la pace

Introduzione

A partire dal 11 gennaio, prende il via un coinvolgente percorso formativo sul tema della pace, destinato alle scuole trentine. Utilizzando il potente linguaggio della musica e del cinema, il progetto si ispira al film d’animazione “Mila,” celebrato capolavoro che affonda le radici nei bombardamenti su Trento durante la Seconda Guerra Mondiale.

La Nascita di “Mila”

Il film d’animazione “Mila” è il risultato della collaborazione di 250 artisti provenienti da 25 Paesi, sotto la regia di Cinzia Angelini. I bombardamenti del 1943 sono il cuore pulsante di questa produzione, che ha comunicato un messaggio di pace e speranza al mondo intero. Il progetto è stato sostenuto dalla Trentino Film Commission.

Un Nuovo Progetto Formativo

Trento Film Festival, Fondazione Haydn, TavoloTuttopace, IPRASE, e Fondazione Museo Storico del Trentino hanno unito le forze per creare un progetto formativo finanziato dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento. L’iniziativa coinvolgerà insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie del Trentino.

Il Percorso Formativo

Il percorso inizia giovedì 11 gennaio alle 16.30 presso Le Gallerie a Trento con l’incontro “La Seconda guerra mondiale e i bombardamenti su Trento” curato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. La mostra “La Seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina” sarà visitata per comprendere meglio il contesto.

Il secondo appuntamento, il 21 febbraio alle 16.30, sarà un incontro online sulla piattaforma IPRASE. Esperti di educazione all’immagine e didattica musicale sveleranno il processo creativo di “Mila” e la sua colonna sonora coinvolgente.

Evento di Chiusura al Trento Film Festival

Il percorso culminerà il 29 aprile 2024 all’Auditorium Santa Chiara, inserito nella 72ª edizione del Trento Film Festival. “Mila” tornerà sul grande schermo con l’accompagnamento musicale dal vivo dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Gli autori del film parteciperanno a un incontro, approfondendo la realizzazione di un progetto di animazione.

Conclusione

Questo innovativo approccio educativo mira a coinvolgere le nuove generazioni nel tema cruciale della pace, utilizzando la potenza emotiva del cinema e della musica. L’esperienza culminerà in un evento speciale al Trento Film Festival, promuovendo la comprensione e l’importanza di lavorare insieme per un futuro pacifico.

Info e Iscrizioni

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare https://trentofestival.it/insieme-per-la-pace-mila-e-la-musica/.

Facebook