ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trento: Il Primo Percorso Formativo “Amici delle Persone con Demenza” Prende il Via

Sensibilizzazione e Formazione per Studenti delle Classi Terze degli Istituti Superiori

Giovedì 18 gennaio, presso la scuola “Guetti” di Tione, parte il primo percorso formativo “Amici delle Persone con Demenza,” coinvolgendo classi terze di nove istituti superiori della regione. L’iniziativa, con la collaborazione di operatori sanitari, associazioni Alzheimer e una compagnia teatrale, mira a sensibilizzare e formare gli studenti sulle tematiche legate alle demenze.

Coinvolgimento degli Istituti

Il percorso coinvolgerà 21 classi di nove istituti, tra cui l’FP Barelli di Rovereto e Levico, il don Milani di Rovereto, l’Arco Garda Scuola, i Licei Scola Ladina, l’Istituto Oxford di Civezzano, l’Istituto Degasperi di Borgo Valsugana, e il Liceo Rosmini di Trento. L’obiettivo è promuovere la comprensione e l’inclusione nei confronti delle persone con demenza.

Contesto e Obiettivi

L’iniziativa rientra nelle azioni previste dai piani triennali delle comunità di valle per creare comunità amiche delle persone con demenza. Organizzato dal Dipartimento Salute e Politiche Sociali e dal Dipartimento Istruzione e Cultura, il percorso mira a sensibilizzare gli studenti sulla realtà delle demenze, promuovere stili di vita sani, informare sulla rete dei servizi disponibili e illustrare comportamenti utili.

Coinvolgimento di Operatori Sanitari e Sociali

Gli operatori sanitari e sociali, insieme alle associazioni Alzheimer, forniranno informazioni cruciali. Un aspetto innovativo del percorso è l’integrazione di un modulo di pedagogia del teatro, gestito dalla compagnia teatrale Arditodesio. Gli studenti, attraverso il teatro, avranno un’esperienza emotiva e profonda per comprendere meglio la vita delle persone con demenza.

Ulteriori Informazioni

Per approfondire il tema delle demenze e le iniziative correlate, è possibile visitare il sito trentinosalute.net.

Facebook