ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trento: Focus sull’Operatività di Trentino Emergenza – Il Verdetto dell’Assessore Tonina

Eccellenza nell’Emergenza: Visita dell’Assessore alle Centrali Operative Urgenze e 116117

Il Panorama del Soccorso in Trentino nel 2023

Oltre 62.000 chiamate e 4 milioni di chilometri percorsi nel solo 2023: questo è il resoconto impressionante dell’Unità operativa Trentino Emergenza. L’assessore alla salute, Mario Tonina, affiancato dal direttore generale di Apss, Antonio Ferro, ha esplorato le Centrali Operative Urgenze e 116117 durante le sue visite alle strutture di Apss.

Il Servizio Chiave per la Comunità Trentina

Tonina, riconoscendo l’importanza vitale del lavoro svolto, ha elogiato il personale delle centrali operative. Ha evidenziato la delicata natura del loro lavoro, un pilastro fondamentale che offre aiuto per piccole e grandi emergenze. L’assessore sottolinea il bisogno di miglioramenti, in particolare nel trasporto programmato, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti.

Partecipanti Chiave e Focus dell’Incontro

All’incontro hanno preso parte figure chiave come Caterina Compostella, responsabile della Centrale Operativa Urgenza, e Giorgio Folgheraiter, responsabile della Centrale Operativa 116117. I dati presentati mostrano un aumento delle chiamate gestite nel 2023 rispetto all’anno precedente, con una gestione efficace di eventi di soccorso primario e trasporti interospedalieri.

Dati Numerici e Impegno Operativo

La Centrale Urgenza di Trentino Emergenza ha gestito con successo oltre 58.000 eventi di soccorso primario, coinvolgendo più di 57.000 pazienti. I trasporti interospedalieri urgenti sono stati 4.066, mentre i trasporti programmati hanno raggiunto quota 64.871. Gli interventi di elisoccorso, un aspetto cruciale del servizio, sono stati 2.804 nel 2023, sottolineando l’ampia copertura territoriale.

Una Storia di Eccellenza di Trentino Emergenza

Con oltre trent’anni di attività, Trentino Emergenza è cresciuto e si è evoluto. L’organizzazione ora dispone di una rete intricata di postazioni di soccorso, elisoccorso e automedica. L’assessore Tonina, nel suo apprezzamento, sottolinea il ruolo cruciale giocato dalla struttura nell’offrire risposte tempestive alle emergenze, grazie alla collaborazione con associazioni di volontariato.

La Visione Futura di Trentino Emergenza

Guidata dal direttore Andrea Ventura, Trentino Emergenza è un’organizzazione complessa che coinvolge professionisti sanitari altamente qualificati. La struttura mira a mantenere la qualità del servizio, implementando percorsi assistenziali specializzati e garantendo una copertura 24 ore su 24.

Facebook