ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trasporto Sanitario Programmato: Sospensione Gara e Approfondimenti sull’Assetto del Servizio

La Giunta provinciale ha deciso di sospendere le procedure di gara relative al trasporto sanitario programmato, confermando le modalità stabilite dalla deliberazione n. 1699/2016 per garantire la continuità del servizio. Questa decisione è stata presa per consentire maggiori approfondimenti sull’assetto del trasporto sanitario programmato in provincia di Trento. L’annuncio è stato fatto dall’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione, Mario Tonina.

Tonina ha sottolineato l’importanza di questo servizio per i pazienti e le famiglie, evidenziando che la sospensione della gara permetterà di esaminare a fondo l’attuale assetto del trasporto sanitario programmato in provincia di Trento. Ha aggiunto che l’obiettivo è comprendere meglio i problemi esistenti e valutare alternative alla procedura di gara.

L’assessore ha incontrato rappresentanti delle realtà che svolgono il servizio sul territorio per discutere dei temi legati al funzionamento del trasporto sanitario, al ruolo delle organizzazioni basate sul volontariato e ai rischi potenziali nel caso si procedesse con la gara per l’affidamento del servizio.

Durante l’incontro, è emerso l’appello a non penalizzare il volontariato, considerato un patrimonio della collettività, e a individuare percorsi di coprogettazione anziché adottare scelte che mettano in competizione gli attori che garantiscono il servizio di trasporto sanitario.

“Con il provvedimento approvato oggi, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) può continuare il servizio con le modalità adottate fino ad ora”, ha dichiarato Tonina. Ha anche espresso la volontà di avviare un rapporto di collaborazione con le organizzazioni coinvolte per esplorare possibili soluzioni e ha garantito ulteriori approfondimenti sul tema.

L’assessore ha concluso ribadendo l’apprezzamento per il contributo delle persone coinvolte nel servizio di trasporto sanitario e l’impegno a esaminare scelte diverse per migliorare il servizio in provincia di Trento. La comunità può così continuare a beneficiare di un servizio apprezzato, gestito da individui qualificati e motivati.

Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Facebook