ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Trasporto Ferroviario Lombardo del Futuro: 45 Nuovi Treni in Arrivo Entro il 2024

 

L’Assessore Lucente: Rinnovati anche 34 ‘Treni ad Alta Frequentazione’

Entro il 2024, la Lombardia accoglierà con entusiasmo l’arrivo di 45 nuovi treni nel suo sistema di trasporto ferroviario. Ma non è tutto: a questi si uniranno anche 34 Treni ad Alta Frequentazione (TAF), che subiranno un completo processo di riammodernamento, secondo la decisione congiunta di Regione Lombardia, Trenord e FerrovieNord.

Il Riammodernamento dei Treni ad Alta Frequentazione

Il progetto di riammodernamento dei TAF si concentrerà sulla modernizzazione dei sistemi e degli impianti, sulla sostituzione degli arredi interni e sull’installazione di telecamere avanzate, promuovendo così una esperienza di viaggio più sicura e confortevole.

Verso il 2025: Solo Treni Nuovi in Lombardia

Franco Lucente, Assessore regionale ai Trasporti, ha fornito i dati entusiasmanti durante la presentazione al primo TAF completamente rinnovato presso la stazione di Milano Cadorna. Attualmente, sono già in servizio 144 nuovi convogli, con altri 45 previsti nel 2024. L’obiettivo ambizioso è che entro la fine del 2025, in Lombardia circoleranno esclusivamente treni nuovi, ben 214, con un investimento di 1,7 miliardi di euro da parte della Regione.

Un impegno economico notevole che, come sottolinea Lucente, deve essere accompagnato da interventi di adeguamento infrastrutturale per garantire un servizio sempre più competitivo ed efficiente su ogni tratta.

Dettagli delle Nuove Immissioni Fino a Giugno 2024

Dai 45 nuovi treni previsti per il 2024, è già stata pianificata l’entrata in servizio entro giugno. A partire dal 5 febbraio, due convogli Caravaggio solcheranno la linea Milano-Mortara-Alessandria, con l’obiettivo di aumentare a tre entro giugno 2024.

Nel primo semestre del 2024, ulteriori nuovi treni si aggiungeranno alle rotte, con due convogli Caravaggio che opereranno sulla Milano-Carnate-Bergamo. Tuttavia, si prevede un’interruzione temporanea della tratta Bergamo-Ponte San Pietro dal 5 febbraio 2024, a causa dei lavori di raddoppio a opera di RFI.

Entro giugno 2024, due treni ad alta capacità Caravaggio saranno destinati alla linea Milano-Treviglio-Cremona, mentre quattro convogli monopiano Donizetti inizieranno il servizio sulla Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Similmente, altri 4 Donizetti aumenteranno le corse sulla Milano-Gallarate-Luino.

Facebook