Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > Torna Cigar and Tobacco Festival a celebrare “il piacere del fumo lento”

Torna Cigar and Tobacco Festival a celebrare “il piacere del fumo lento”

Il 18 e 19 maggio San Giustino (Perugia) torna il festival che valorizza un prodotto tipico dell’intera area del Tevere: il tabacco.

Attira sempre più appassionati, curiosi ed espositori: è il Cigar and Tobacco Festival, che il 18 e 19 maggio radunerà gli appassionati del “fumo lento”. Appuntamento nella splendida location diVilla Magherini Graziani a San Giustino, in provincia di Perugia. Si tratta del “primo Festival dedicato a Sigari e Tabacco che celebra la tradizione del territorio, per appassionati e non”. Degustazioni dei grandi classici e scoperta di prodotti nuovi, panel di approfondimento, corsi a tema, visite guidate e aziende internazionale che porteranno in Italia i loro prodotti in anteprima. Ma non solo, un’area interamente dedicata alle pipe e ai mastri pipai, con uno spazio dedicato alle tabacchine all’opera.

Giunto ormai alla sua terza edizione, il Cigar and Tobacco Festival 2019 sarà inaugurato sabato 18 maggio alle ore 15, con il taglio del nastro alla presenza del sindaco Paolo Fratini e dell’assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria Fernanda Cecchini. Tutti gli eventi sono strutturati con l’obiettivo di valorizzare il tabacco, materia che rappresenta da sempre una tradizione per tutta l’area del Tevere, e che si è dimostrato veicolo di sviluppo economico e di emancipazione della donna. Degustare i prodotti in compagnia di esperti, accompagnandoli con eccellenze enogastronomico, è la grande forza attrattiva del festival. “Il Cigar & Tobacco Festival sarà anche l’occasione per conoscere una zona -quella al confine tra l’Umbria, la Toscana e l’Emilia Romagna di cui il tabacco ha segnato la storia fin dall’antichità”, spiegano gli organizzatori.