ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ora è Ufficiale :Todde Proclamata Governatrice della Sardegna con 3.061 Voti di Distacco

Esito Ufficiale delle Elezioni

Alessandra Todde, candidata del centrosinistra, è stata proclamata ufficialmente governatrice della Regione Sardegna dalla Corte d’Appello di Cagliari. Con un margine di 3.061 voti rispetto al candidato di centrodestra Paolo Truzzu, Todde è la prima donna presidente della Regione Sardegna e la prima governatrice del M5s in Italia.

Risultati e Distribuzione dei Seggi

Todde ha ottenuto il 45,39% delle preferenze, mentre Truzzu si è fermato al 44,97%. Proclamati anche i 60 consiglieri eletti, con una maggioranza di 36 seggi a favore del centrosinistra contro i 24 del centrodestra.

Formazione dell’Esecutivo

Todde ha già iniziato gli incontri bilaterali per la formazione dell’esecutivo e si è dichiarata “felice e desiderosa di mettersi immediatamente al lavoro”. Ha venti giorni di tempo per convocare la prima seduta della nuova Assemblea, durante la quale si dovrà eleggere il presidente dell’emiciclo e presentare la giunta.

Obiettivi e Priorità

La governatrice ha sottolineato l’importanza di un buon passaggio di consegne con gli uffici della Regione e ha espresso la necessità di formare una squadra competente e all’altezza delle aspettative. Ora, la palla è del Partito Democratico, il quale dovrà stringere i tempi per definire la composizione dell’esecutivo.

Prossimi Passi

Il prossimo incontro è previsto per la prossima settimana, dopo l’assemblea e la direzione regionali del Partito Democratico. Todde si prepara ad affrontare sfide e responsabilità, con l’obiettivo di lavorare per il bene della Sardegna e dei suoi cittadini.

Facebook