ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Superare i concorsi nelle istituzioni europee: via a un bando per 30 giovani

Il Comune di Genova, tramite Themis, la scuola di formazione del Comune stesso, della Regione Liguria, della Provincia di Alessandria e della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Genova, ha deciso di ampliare il collegamento tra la Liguria e l’Unione Europea. Per realizzare questo proposito è stata avviata una collaborazione con Ena (Ecole Nationale d´administration), la più prestigiosa scuola di formazione per la pubblica amministrazione al mondo con cui, nell’aprile 2010, è stata stipulata una convenzione che ha consentito la realizzazione di un corso di formazione per la partecipazione ai concorsi europei.
Un’apposita commissione selezionerà 30 giovani (15 laureati e 15 diplomati) del nostro territorio, di età inferiore ai 35 anni e che conoscano almeno due lingue ufficiali dell’Unione Europea, per prepararli al superamento dei concorsi per l’accesso alle carriere nelle istituzioni europee. La partecipazione dei corsisti sarà gratuita, perché sostenuta dalle borse di studio emesse dagli sponsors e dal diretto sostegno del Comune di Genova.
Il corso, previsto per il prossimo novembre, si terrà in lingua inglese articolandosi in tre giorni consecutivi. Fra i vari argomenti saranno presentate regole e procedure dei concorsi, verranno forniti esempi di test sulle capacità di ragionamento logico e matematico e consigli utili per la preparazione alle prove.
L’iniziativa ha un significato ricco e articolato sia dal punto di vista sociale, offrendo un’opportunità di lavoro molto qualificato per i nostri giovani laureati; sia per consentire ai giovani con qualifiche elevate presenti in Liguria un collegamento tra la nostra Regione e l’Europa; sia, infine, perché una maggiore presenza nelle istituzioni europee porterebbe a una maggiore capacità di indirizzo dei soggetti pubblici e privati all’accesso alle opportunità di finanziamento.
La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire perentoriamente entro il prossimo 10 ottobre alla Società Themis Srl in Villa Rosazza di piazza Di Negro 3 secondo piano, 16126 Genova. La lettera potrà essere consegnata direttamente in sede, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 16 e il venerdì dalle 9 alle 13, o inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Per ogni altro chiarimento od ulteriore informazione, gli interessati sono invitati a scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@themisnet.it oppure rivolgersi direttamente alla Themis Srl dalle 9 alle 13 di tutti i giorni feriali (escluso il sabato), ovvero a consultare il sito Internet di Themis Srl www.themisnet.it oppure al seguente recapito telefonico: 010.8683950.

 

ecco il testo del bando di concorso:


THEMIS S.R.L.

AVVISO DI SELEZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 30 BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE A CORSO DI FORMAZIONE E.N.A. FINALIZZATO ALLA PREPARAZIONE A CONCORSI INDETTI DALLA COMUNITA’ EUROPEA E DESTINATE: A) N. 15 BORSE DI STUDIO A CANDIDATI IN POSSESSO DI DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE DI SECONDO GRADO
B) N. 15 BORSE DI STUDIO A CANDIDATI IN POSSESSO DI LAUREA

La Società Themis S.r.L.

bandisce una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione DI N. 30 BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE A CORSO DI FORMAZIONE E.N.A. FINALIZZATO ALLA PREPARAZIONE A CONCORSI INDETTI DALLA COMUNITA’ EUROPEA E DESTINATE:
A) N. 15 BORSE DI STUDIO A CANDIDATI IN POSSESSO DI DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE DI SECONDO GRADO
B) N. 15 BORSE DI STUDIO A CANDIDATI IN POSSESSO DI LAUREA
(Nell’ipotesi in cui non si raggiunga il numero richiesto di candidati in graduatoria in una delle due tipologie di borsa di studio, si procederà a scorrere l’altra graduatoria per conferire le borse non assegnate).

Il corso sarà realizzato anche grazie al contributo offerto dai seguenti sponsor:

GOETHE INSTITUT
ASSOCIAZIONE ITALO BRITANNICA
FONDAZIONE QUI! GROUP

Art. 1
Requisiti generali e specifici per l´ammissione

Requisiti generali:


essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea.;

oppure

essere cittadini non comunitari con legame parentale riconosciuto con cittadino UE residente in Italia (ai sensi dell’art. 2 del Dlgs 30/2007 per familiare si intende: 1) il coniuge; 2) il partner che abbia contratto con il cittadino dell´Unione un´unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato membro, qualora la legislazione dello Stato membro ospitante equipari l´unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante; 3) i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b); 4) gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b);

oppure

essere titolari dello status di rifugiato (ex art. 25, comma 2 del Dlgs. 251/2007);

oppure

essere cittadini stranieri in regola con la vigente normativa sul soggiorno in Italia;

Età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando;
Residenza anagrafica in un comune della Regione Liguria;
Godimento dei diritti civili e politici

Requisiti specifici:
Relativamente alle borse di studio di cui al punto A)

Possesso di diploma di scuola media superiore di secondo grado

 

Conoscenza della lingua inglese e di un’altra lingua straniera

 

Relativamente alle borse di studio di cui al punto B)

Possesso di diploma di laurea (conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99) o laurea di primo livello o laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09/07/2009

 

Conoscenza della lingua inglese e di un’altra lingua straniera

I requisiti generali e specifici per ottenere l’ammissione ala selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Il mancato possesso di uno o più requisiti previsti dal presente avviso preclude la possibilità di partecipare alla selezione.
Si ricorda ai candidati che coloro che fossero interessati ai concorsi per posizioni elevate in Unione Europea (livello amministratore) è necessario avere anche una esperienza almeno triennale di lavoro.


Art. 2
Presentazione della domanda
di ammissione

La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire, a pena di esclusione, alla Società Themis S.r.l. sita in Genova (orario: 9,00-16,00 DA LUNEDI A GIOVEDI E 9.00 – 13.00 il venerdi), perentoriamente entro la data del 10/10/2011
Tale domanda dovrà essere indirizzata Società Themis S.r.l. nei termini suddetti, esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
a) direttamente alla Themis S.r.l al seguente indirizzo VILLA ROSAZZA PIAZZA DI NEGRO 3 -2° PIANO -16126 GENOVA;
b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Non verranno prese in considerazione le domande, pur spedite nei termini, pervenute oltre la data ultima prevista per la presentazione delle stesse.

Sulla busta dovrà essere riportata la dizione: “Contiene domanda di ammissione alla selezione per l’assegnazione di n. 15 borse di studio per la partecipazione a corso di formazione ENA per diplomati” ovvero n. 15 borse di studio per la partecipazione a corso di formazione ENA per laureati.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

le generalità, complete di codice fiscale, data e luogo di nascita;
di essere cittadini italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o cittadini non comunitari con legame parentale riconosciuto ai sensi dell’art. 2 del Dlgs. 30/2007 o essere titolari dello status di rifugiato (ex art. 25, comma 2 del Dlgs. 251/2007) o essere cittadini stranieri in regola con la vigente normativa sul soggiorno in Italia
la residenza, l’eventuale domicilio (con l’esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale e del recapito telefonico) e l’indirizzo di posta elettronica al quale far pervenire eventuali comunicazioni;
il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
il possesso di tutti i requisiti specifici per l’ammissione alla selezione, di cui al precedente articolo 1;
l’accettazione, senza riserve, delle condizioni previste dal presente avviso.
a quale tipologia di selezione (A o B) intendano partecipare

La dichiarazione generica del possesso dei requisiti sopraindicati non è ritenuta valida.

Le dichiarazioni relative ai requisiti devono essere rese ai sensi dell’art. 46 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, uso o esibizione di atti falsi contenenti dati non rispondenti a verità.


La domanda deve riportare in calce la firma del candidato.

I candidati dovranno allegare alla domanda una copia fotostatica di un documento valido d’identità.

Alla domanda dovranno essere allegati altresì:

1) curriculum vitae aggiornato, datato e sottoscritto
2) eventuali attestati comprovanti le conoscenze linguistiche richieste


La Società Themis S.r.l. non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici, dall’utilizzo di un errato indirizzo di posta elettronica o disguidi non imputabili all’Amministrazione stessa.

 

Art. 3
Commissione Esaminatrice

Verrà nominata apposita Commissione Esaminatrice che procederà alla valutazione dei curricula ed allo svolgimento dei colloqui con i candidati.

 

Art. 4
Colloquio

La Commissione individuerà, in base ad una valutazione dei curricula, della documentazione e delle attestazioni pervenute, i candidati da convocare a colloquio.
Il colloquio sarà volto ad approfondire le competenze acquisite dai candidati nelle precedenti esperienze professionali e ad accertare il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, ivi compresa la conoscenza delle lingue straniere, e verterà, altresì, sugli aspetti motivazionali rispetto ad un’attività di lavoro nell’ambito della Comunità Europea.
In data 18/10/2011 sul sito internet di Themis S.r.l.: http://www.themisnet.it verranno pubblicati i nominativi dei candidati convocati a colloquio ed il relativo calendario (indicativamente seconda metà di ottobre.)

Art. 5
Esito della selezione e formazione delle graduatorie


I candidati ritenuti idonei dalla commissione saranno inseriti nella graduatoria, relativa alla selezione per la quale hanno presentato domanda e che sarà costituita sulla base della valutazione dei curricula e delle risultanze dei colloqui.
In caso di parità di punteggio ha la precedenza in graduatoria il candidato più giovane di età.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet di Themis S.r.l. http://www.themisnet.it contestualmente alla comunicazione circa data e luogo di svolgimento del corso.

Art. 6
Assegnazione delle borse di studio

Le borse di studio di tipo A) e B) verranno assegnate rispettivamente secondo l´ordine della graduatoria di riferimento.
Nell’ipotesi che non si raggiunga il numero richiesto di candidati idonei in una delle due graduatorie, si procederà a scorrere l’altra graduatoria per conferire le borse di studio non assegnate.

Art. 7
Durata del corso di formazione

Il corso unico di formazione ENA finalizzato alla preparazione a concorsi indetti dalle Comunità Europee avrà la durata di 3 giorni e si terrà a Genova nel mese di novembre c.a.


INFORMATIVA (Art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196)

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti per partecipare alla selezione è finalizzato all’espletamento della selezione stessa presso la società Themis S.r.l., con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire tale finalità. Il conferimento di tali dati è pertanto obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs. n. 196/2003: tali diritti potranno essere fatti valere rivolgendo richiesta al Direttore della Themis S.r.l.


Per ogni altro chiarimento od ulteriore informazione, gli interessati sono invitati a scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@themisnet.it oppure rivolgersi direttamente alla Themis S.r.l. dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di tutti i giorni feriali (escluso il sabato), ovvero a consultare il sito Internet di Themis S.r.l http://www.themisnet.it oppure al seguente recapito telefonico: 0108683950.

Facebook