ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Suez: arrivati altri 2 rimorchiatori, uno è italiano

 

 

E’ salito a 369, tra cui 25 petroliere, il numero delle navi in attesa dentro e attorno al Canale di Suez a causa dell’incagliamento del portacontainer Ever Given: lo riferisce un tweet della tv Al Arabiya.

Altri due rimorchiatori sono intanto arrivati nel Canale di Suez in Egitto per partecipare ai lavori per disincagliare il gigantesco portacontainer Ever Given, che da martedì blocca il passaggio in una delle vie d’acqua più importanti del mondo. Lo riporta Al Arabiya.

Si tratta dell’italiano Carlo Magno e dell’olandese Guard Alp arrivati stamattina presto, secondo il sito MarineTraffic.com.

I rimorchiatori, ha spiegato la Bernhard Schulte Shipmanagement che gestisce l’Ever Given, spingeranno la nave da 400 metri mentre le draghe continuano ad aspirare la sabbia e il fango incrostato da sotto l’imbarcazione.

“Il presidente Abdel Fattah al Sisi ha ordinato preparativi per alleggerire il carico del portacontainer gigante arenatosi nel Canale di Suez”, ha riferito il capo dell’Authority, l’ammiraglio Osama Rabie alla tv egiziana Extra News. Sulla Ever Given come noto ci sono circa 18.300 container. Una fonte ufficiale delle operazioni in corso per disincagliare la nave venerdì aveva parlato della necessità di rimuoverne 600 ma aveva avvertito che potrebbero volerci “giorni”.

L’Authority del Canale di Suez sta pianificando un altro tentativo di rimessa in galleggiamento nelle prossime ore: lo scrive su Twitter una società di fornitura di servizi per il canale, la Leth Agencies.

Facebook