ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Stanziati 900mila euro per lo smaltimento dell’amianto dalla città metropolitana

Saranno rimosse tettoie, recinti e coperture

CAGLIARI – Stanziati 900mila euro per lo smaltimento dell’amianto dalla città metropolitana di Cagliari. Grazie a questo finanziamento saranno smantellate tettoie, recinti, coperture e tutto ciò che é costituito da questo materiale che, se sbriciolato, può rappresentare, sotto forma di polvere, un vero e proprio pericolo per la salute. I fondi stanziati saranno impiegati per sostenere i costi di rimozione, trasporto e smaltimento dell’amianto. I contributi arriveranno al massimo a 5mila euro per i privati, mentre a 12mila per scuole, strutture per anziani, strutture religiose ed edifici con destinazione d’uso pubblica.

Il sindaco della città Massimo Zedda ha dichiarato:

“Purtroppo si è realizzato tanto, in tutta Italia, in merito a questo materiale. Stiamo sensibilizzando tutta la comunità. Anche i militari negli stabilimenti al Poetto. Non esiste una mappatura sulla presenza di amianto nel Cagliaritano. La priorità degli interventi sarà data soprattutto a quei manufatti potenzialmente più pericolosi di quelli che invece sono sottoposti a continua manutenzione. Il bando appena pubblicato rientra nel piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della difesa dei pericoli derivanti dall’amianto. Si possono presentare le richieste da domani sino al 19 ottobre.

Il delegato all’ambiente della Città metropolitana, Paolo Schirru, ha spiegato:

“Sappiamo già che non sarà possibile evadere tutte le domande. Ma si tratta di un ulteriore passo avanti. Non ci dimentichiamo anche delle esigenze di smaltimento da parte delle realtà industriali e artigianali del territorio. È un’operazione complessa, ma siamo di fronte a un cambiamento introdotto negli anni novanta che va poi a confrontarsi con una realtà nella quale i manufatti in amianto erano la normalità. Siamo pronti a diffondere il bando in tutti i centri della città metropolitana”.

Facebook