ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sostituzione Cassonetti a Roma XV: Una Rivoluzione nella Raccolta Differenziata

Al via il Piano Ama: Nuovi Cassonetti per Carta e Plastica

 

Il Cambio Che Rivoluzionerà l’Aspetto dei Quartieri di Farnesina e Cortina d’Ampezzo

Questa sera prende il via un ambizioso piano di sostituzione dei cassonetti per la raccolta differenziata di carta, plastica e metallo nel Municipio XV di Roma. I primi 70 cassonetti saranno sostituiti nei quartieri di Farnesina e Cortina d’Ampezzo, segnando l’inizio di un cambiamento epocale.

Una Collaborazione Efficace tra Ama e l’Amministrazione Municipale

La programmazione di Ama, in sinergia con l’amministrazione municipale, avrà il compito di rimpiazzare in due settimane ben 920 cassonetti da 2.400 litri, distribuiti sull’intero territorio. La fase iniziale coinvolge 461 contenitori per la carta e 459 per plastica e metallo, seguendo rigorosamente le normative europee sui colori dei cassonetti: blu per la carta e gialli per plastica e metalli.

Dichiarazioni delle Autorità Locali: Impegno e Prospettive Future

Il presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, insieme all’assessore alle Politiche Ambientali, Marcello Ribera, hanno dichiarato che questo piano, avviato grazie a un lungo impegno del Municipio XV con Ama, rappresenta solo l’inizio. La prossima primavera vedrà la sostituzione dei cassonetti dell’indifferenziata, mentre entro la fine dell’anno saranno rimpiazzati quelli per l’umido.

Obiettivi Chiari: Decoro Stradale e Raccolta dei Rifiuti Ottimizzata

Il risultato ottenuto è un grande passo avanti per il decoro stradale e la raccolta dei rifiuti. Si chiede alla cittadinanza di contribuire positivamente con l’uso corretto dei nuovi contenitori. Tuttavia, l’impegno non si ferma qui. Il Municipio XV continua a lavorare per perfezionare e ampliare la raccolta differenziata porta a porta, con un focus particolare sull’ampliamento di nuove metodologie di raccolta per i quartieri e i maxi condomini, come le domus ecologiche. Due priorità che mirano a diminuire i rifiuti indifferenziati e a migliorare le condizioni di pulizia dei quartieri.

Facebook