ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Silver Economy Forum, spazio al turismo extra-stagionale

Non sarà ancora come la Florida, paradiso della Silver Age, ma la Liguria, ed in particolare Genova, ha già ottime potenzialità per ritagliarsi uno spazio turistico sempre più ampio a favore degli over 65, a livello nazionale ed oltre.

 

Ad esplorarne tutti gli aspetti è stato oggi un convegno organizzato all’interno delle molteplici iniziative del Silver Economy Forum 2023. Punto di partenza è stato il turismo extra-stagionale visto come una risorsa per i territori la cui diversificazione può esaltare il valore della stessa esperienza turistica contribuendo ad una crescita sostenibile dei territori.

 

Il Silver Tourism è un segmento del mercato del turismo che riguarda gli over 55 che risponde ai bisogni specifici di questo target. Nell’Unione Europea la metà della popolazione over 65, circa 76 milioni di persone viaggia e conta di farlo almeno sino ai 75 anni. In questo ambito Genova è una destinazione sempre più accessibile, fruibile e smart per tutti ed in tutte le stagioni grazie alle sue caratteristiche uniche ed alla bontà del suo clima. Sempre più persone scelgono di scoprire ed apprezzare il nostro territorio nei periodi dell’anno nei quali vi è meno ressa, i prezzi sono più favorevoli e vi è una maggiore disponibilità di ricettività. Dal punto di vista del benessere, inoltre, il prossimo anno il capoluogo ligure Capitale Europea dello Sport proporrà specifici eventi, iniziative e progetti sul binomio salute-attività sportiva.

 

L’assessore al Turismo Alessandra Bianchi ha portato il contributo del Comune di Genova: «Il segmento del Silver Tourism è una componente fondamentale per la nostra economia e ci permetter di portare avanti quelle linee strategiche di crescita come destinazione turistica e non solo. Il target “silver” è attento ad un soggiorno di qualità e slow rispondente alla nostra offerta turistica dedicata e variegata che, alla componente culturale, coniuga le eccellenze della sua enogastronomia oltre alla possibilità di praticare attività outdoor. Nel 2022 abbiamo lanciato la Rolli Experience, pensata per chi cerca offerte turistiche particolari ed esperienziali ricevendo una risposta particolarmente positiva proprio da questa tipologia di pubblico che ha apprezzato, colto e vissuto al meglio la possibilità pernottare e di godere della meraviglia di questi Palazzi. Questo è un esempio che conferma quanto la nostra politica di perseguire un turismo di qualità sia vincente»

 

All’incontro, moderato dal caporedattore di Dove Viaggi Fabio Sironi, sono intervenuti anche Augusto Sartori assessore al Turismo e Grandi eventi di Regione Liguria, Maurizio Caviglia segretario generale Camera di Commercio Genova, Aldo Werdin presidente Federalberghi Liguria e Roberto Achenza crm & loyalty director Costa Crociere.

Facebook