ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Siccità in Agrigento: Riunione Operativa per la Diga Castello

Affrontare la Siccità: Riunione Strategica nell’Agrigentino

Nel tentativo di affrontare le sfide legate alla siccità nel comprensorio di Ribera, provincia di Agrigento, l’assessore Luca Sammartino ha convocato una riunione operativa presso l’assessorato regionale dell’Agricoltura a Palermo. L’incontro, al quale hanno preso parte rappresentanti chiave, si è concentrato sulle problematiche idriche e sulle soluzioni immediate.

Partecipanti di Rilievo

La riunione ha visto la partecipazione di rappresentanti del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti, dell’Autorità di bacino, del Consorzio di bonifica della Sicilia Occidentale e di Enel Green Power. La presenza di figure influenti in questo contesto ha garantito un approccio completo ed efficace nel cercare soluzioni.

Impegno per il Trasferimento d’Acqua

Uno dei risultati chiave della riunione è stato l’impegno ottenuto da Enel e dall’Autorità di bacino per attivare le procedure di trasferimento d’acqua. In particolare, si è focalizzato sull’invio di volumi d’acqua dalle dighe Prizzi e Gammauta, gestite da Enel, alla diga Castello attraverso l’adduttore consortile.

Tempismo e Sostenibilità

L’assessore Sammartino ha sottolineato l’importanza di agire con prontezza non appena le piogge consentiranno di accumulare quantità d’acqua sufficienti. Attualmente, la carenza idrica è critica, e l’operazione di trasferimento rappresenta una soluzione cruciale per affrontare la siccità nella regione.

Facebook