ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sequestro di Società Turistica Vicina alla Cosca: Ulteriori Sviluppi nell’Indagine

Operazione dei Carabinieri a Vibo Valentia

I militari del Nucleo operativo e radiomobile e del Nucleo investigativo dei Carabinieri di Vibo Valentia hanno eseguito il sequestro di una società turistica con sede a Briatico, in seguito a un provvedimento emesso dal Gip di Catanzaro su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. La società sarebbe stata riconducibile a soggetti legati alla cosca Accorinti.

Sigilli anche ad un’imbarcazione da Diporto

Oltre alla società, è stata posta sotto sequestro anche un’imbarcazione da diporto, utilizzata per escursioni turistiche lungo la “Costa degli Dei”. Gli inquirenti ritengono che l’imbarcazione abbia operato in regime di monopolio, gestendo le escursioni turistiche “sotto costa” a partire dalla stagione estiva 2019.

Accuse di Intestazione Fittizia e Trasferimento Fraudolento di Valori

L’inchiesta ha evidenziato l’ipotesi di intestazione fittizia della società turistica a due soggetti, per conto di esponenti di vertice della ‘ndrina di Briatico. Si ipotizza anche il reato di trasferimento fraudolento di valori, con l’obiettivo di agevolare la locale di ‘ndrangheta di Zungri guidata da Giuseppe Antonio Accorinti.

Indagini Economiche, Finanziarie e Tributarie

Le indagini dei Carabinieri di Vibo Valentia hanno analizzato anche gli aspetti economici, finanziari e tributari legati alla società sequestrata. Emergono discrepanze tra il reddito dichiarato, le disponibilità economiche degli indagati e gli investimenti effettuati per l’apertura della società e l’acquisto dell’imbarcazione.

Coinvolgimento di Altri Beni Societari

Il sequestro ha coinvolto anche altri beni societari, tra cui conti correnti bancari. Si tratta di un’operazione volta a contrastare le attività illecite legate al settore turistico e a smantellare i legami tra la criminalità organizzata e imprese legali.

Conclusioni

Il sequestro della società turistica e dell’imbarcazione da diporto rappresenta un importante passo nella lotta contro la criminalità organizzata nel settore turistico. Le indagini dei Carabinieri di Vibo Valentia dimostrano l’impegno delle autorità nell’individuare e reprimere ogni forma di illegalità, garantendo la legalità e la sicurezza del territorio.

Facebook