ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Seminario Microprogetti Alcotra: Opportunità di Finanziamento per l’Italia e la Francia

Il Contesto dell’Iniziativa

Gli Assessorati degli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna e dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, presentano il seminario “Microprogetti Alcotra”. L’evento avrà luogo martedì 16 gennaio presso la Pépinière d’entreprises di Aosta dalle ore 16.

Focus sui Microprogetti

I microprogetti, promossi dal Comitato di sorveglianza Alcotra, sono concepiti per rafforzare le relazioni italo-francesi su scala locale. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i cittadini in progetti di piccola scala, facilitando la collaborazione tra le comunità. L’Assessore Luciano Caveri sottolinea l’importanza di questo bando come punto di partenza per iniziative virtuose nel territorio valdostano.

Finanziamenti e Scadenze

Il nuovo bando, aperto fino al 5 marzo, finanzierà progetti di piccole entità come PMI, associazioni, fondazioni, start-up ed enti locali. I temi centrali riguardano l’ambiente e la digitalizzazione. Ogni microprogetto, con un periodo di realizzazione di diciotto mesi, potrà ricevere un finanziamento compreso tra i 25mila e i 75mila euro. Il finanziamento sarà interamente coperto dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dallo Stato Italiano.

Importanza dell’Ambiente e della Digitalizzazione

L’Assessore Luigi Bertschy sottolinea l’importanza dei temi ambientali e della digitalizzazione per la crescita economica. Il seminario offre un’occasione unica per informarsi e confrontarsi su questa opportunità di finanziamento.

Programma dell’Evento

Il programma prevede saluti istituzionali e interventi dei referenti per la Pépinière d’Entreprises e dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles dell’Assessorato, struttura referente del Programma Alcotra per la Valle d’Aosta.

Partecipazione e Iscrizioni

L’evento è aperto a tutti i soggetti interessati. Per partecipare, è necessario iscriversi al link: Seminario Microprogetti Alcotra.

In conclusione, il seminario rappresenta un’opportunità unica di approfondire e cogliere le potenzialità offerte dal bando Microprogetti Alcotra, promuovendo la collaborazione tra Italia e Francia per la realizzazione di progetti significativi a beneficio delle comunità locali.

Facebook