ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Secondo incontro del Tavolo Minorenni: Un impegno sinergico

Convocato dall’Assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci, si è svolto oggi pomeriggio il secondo incontro del Tavolo Minorenni presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona. Questo incontro fa seguito ad una prima riunione tenutasi a dicembre, la quale aveva principalmente uno scopo conoscitivo.

Un Universo Complesso: Il Mondo dei Minori

Il mondo dei minori è estremamente complesso e merita di essere esaminato da ogni angolazione possibile. Per questo motivo, sono state coinvolte tutte le realtà che interagiscono con i soggetti di età compresa tra 0 e 18 anni. Questo ha dato vita ad un osservatorio privilegiato, che permetterà di identificare i veri bisogni emergenti e di creare una mappatura dettagliata del territorio per poter intervenire in modo efficace.

Partecipazione Attiva delle Associazioni

Anche questo pomeriggio, sono stati presenti rappresentanti di numerose associazioni attive nella città di Ancona. L’obiettivo è quello di trovare una tematica che coinvolga tutti gli attori interessati e, basandosi su questo, sviluppare micro-progetti attraverso la co-progettazione. Questo sforzo è fondamentale in vista del Nuovo Piano di Zona, strumento finalizzato alla creazione di un sistema integrato di interventi e servizi.

Lavoro Costante per il Benessere dei Giovani

“Stiamo costantemente lavorando per la creazione di una ‘casa delle associazioni’, al fine di favorire un costante scambio di idee e una sinergia d’azione – anche tra gli stessi enti – per realizzare progetti volti alla sana crescita psicofisica dei nostri ragazzi. Questo lavoro è improntato alla prevenzione e al sostegno in caso di difficoltà manifeste”, ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali, Manuela Caucci. “Al momento, iniziamo con la mappatura delle risorse esistenti con l’intento, grazie anche al contributo delle associazioni, di migliorare i servizi già offerti e di individuare nuovi strumenti di comunicazione e aggregazione.”

Facebook