ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Scuola: Valditara, Occhiuto e Princi presentano progetto ReCappCal

Presentazione ReCappCal

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e la vice presidente, Giusi Princi, insieme al ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, al presidente dell’Invalsi, Roberto Ricci, e al rettore dell’Università Bocconi di Milano, Francesco Billari, hanno illustrato il progetto sperimentale della Regione “ReCappCal” per il recupero degli apprendimenti di base in italiano e matematica e il superamento delle prove Invalsi.

Il progetto, finanziato con 5 milioni di euro dal Dipartimento istruzione della Regione Calabria, sarà sviluppato nel periodo 2024-2026 e sarà assunto come prototipo nazionale da replicare in altre regioni con divari nei livelli di apprendimento degli studenti rispetto allo standard nazionale.

Coinvolti Importanti Partner

Per la prima volta, la Regione Calabria, l’Ufficio scolastico regionale, il Sistema universitario calabrese (Unical, Magna Grecia e Mediterranea), l’Università Bocconi di Milano e l’Invalsi si uniscono per questo importante progetto. Il Ministero dell’istruzione e del merito sostiene attivamente l’iniziativa.

Dettagli del Progetto

Il progetto coinvolgerà 70 istituti scolastici calabresi per due anni (2024-2026), concentrando il potenziamento delle competenze di italiano e matematica nelle classi 1° e 4° della scuola primaria, nella classe 2° della scuola secondaria di primo grado e nelle classi 1° e 4° della scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivi e Monitoraggio

Il progetto prevede 200 ore di potenziamento delle competenze per classe, insieme a una formazione specifica per i docenti. I risultati degli studenti saranno monitorati attraverso test periodici, e verrà valutata l’efficacia del progetto al termine del biennio.

Commenti degli Intervenuti

Il ministro Valditara ha espresso il suo sostegno al progetto, sottolineando l’importanza di migliorare le competenze degli studenti calabresi. Il presidente Occhiuto ha evidenziato il ruolo chiave della formazione nella valorizzazione della Calabria, mentre la vicepresidente Princi ha illustrato nel dettaglio gli obiettivi e le fasi del progetto.

Facebook