ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

SCOPERTA OPERA ATTRIBUITA A BELLINI IN DALMAZIA. CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE ZAIA, “NUOVA TESSERA DI QUEL GRANDE MOSAICO CHE È IL PATRIMONIO D’ARTE LEGATO A VENEZIA”

31 ottobre 2023

Comunicato n° 1933

(AVN) – Venezia, 31 ottobre 2023

“Le tesi della dottoressa Tanzi affondano le loro ragioni in una visione storica di Venezia e dell’Adriatico, secolare crocevia di culture e forme artistiche sotto l’insegna del Leone di San Marco. Una visione che giustamente considera l’ambito veneto dei secoli passati in un’estensione diversa e più grande di quella odierna, dove i territori di Dalmazia e Istria erano parte integrante e vitale della Repubblica. Saranno ora gli esperti a dibattere e confrontarsi sulla scoperta del dipinto quattrocentesco attribuito a Bellini ma con soddisfazione apprendiamo che è stata riportata alla luce una nuova tessera di quel grande mosaico che è il patrimonio d’arte legato a Venezia”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo plauso per la scoperta nell’isola dalmata di Pago di una tavola con una Madonna con Bambino, che è stata ricondotta all’opera di Giovanni Bellini, da parte di Beatrice Tanzi, dottoranda in Storia delle Arti all’Università di Ca’ Foscari.

“È significativo che a portare a termine questa scoperta sia stata una studiosa dell’Università di Venezia, a conferma di quel cordone ombelicale che mantiene unite il passato e il presente della cultura veneziana. A lei esprimo le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro verso nuovi successi professionali”.

Facebook