La giornata potrebbe essere una di quelle da segnare col bollino nero. Come segnalato dal sito del ministero si fermano nell’ordine aerei, treni, metro, tram e bus. Il comparto aereo per 24 ore, dalle 00.01 alle 24.

Sciopero dei treni per il 23 ottobre 2020

Per i lavoratori del settore ferroviario iscritti al Cub la protesta comincerà dalle 21 di giovedì 22 e andrà avanti fino alle 21 di venerdì. Lo sciopero potrebbe coinvolgere il personale dei treni del servizio regionale lombardo Trenord e quelli di Trenitalia, inclusa l’alta velocità.

Sciopero dei mezzi Atm per il 23 ottobre 2020

Sempre secondo la pagina online del ministero, il 23 ottobre 2020 scioperano anche i dipendenti dell’Azienda trasporti milanesi (Atm) rappresentati dal Cub. Il trasporto pubblico locale, quindi metro, bus e tram, dovrebbe fermarsi. La modalità e l’orario dello sciopero dei mezzi Atm non è stata ancora pubblicata.

Le motivazioni

Nel manifesto pubblicato dalla sigle Cub si spiega che l’obiettivo della manifestazione è quello di “contrastare il tentativo dei padroni di aumentare sfruttamento e disuguaglianze. Uscire dalla crisi con un nuovo modello di sviluppo per garantire lavoro stabile e tutelato, per aumentare salari, redditi, diritti e welfare”.