ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Marco Scaramellini è il nuovo sindaco di Sondrio

Dopo 20 anni quasi consecutivi di governo di sinistra, il capoluogo della Valtellina sceglie il centrodestra. Scaramellini è il nuovo sindaco di Sondrio.

Un risultato inaspettato e travolgente quello del centrodestra a Sondrio. È Marco Scaramellini, ingegnere di 52 anni, il nuovo sindaco di Sondrio. I cittadini del capoluogo valtellinese avevano scelto governi di sinistra per oltre 20 anni, salvo una breve parentesi. In questa tornata elettorale, però, il candidato Nicola Giugni sostenuto dal Partito Democratico e da alcune liste civiche è stato battuto dal candidato di centrodestra. Marco Scaramellini ha vinto con il 60,37% di consensi. Probabilmente su Scaramellini sono confluiti anche i voti che al primo round erano andati al candidato sindaco Fiorello Provera, ex senatore della Lega.

“Il voto è stato influenzato in modo decisivo dalle vicende nazionali”, ha detto lo sconfitto Nicola Giugni, in riferimento ai due comizi durante la campagna elettorale tenuti in città da Matteo Salvini. “I riflettori così fortemente accesi sul fenomeno migratorio hanno determinato le scelte di una parte dell’elettorato”. Il vincitore Scaramellini, invece, l’ha definito “un successo per tutta la squadra. Ora ci metteremo subito al lavoro. Già oggi inizieremo a mettere a punto la nuova Giunta comunale. Non ci riposiamo. Il capoluogo della Valtellina ha bisogno di cambiare marcia”.

Facebook