ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sarkozy rinviato a giudizio, accusato di corruzione e traffico di influenza

L’ex Presidente della Repubblica francese è stato rinviato a giudizio. La settimana scorsa è stato fermato per finanziamenti libici alla campagna elettorale

Nicolas Sarkozy è stato rinviato a giudizio nell’ambito dell’inchiesta per i reati di corruzione e traffico di influenza. La scorsa settimana, l’ex Presidente della Repubblica francese è stato fermato per l’inchiesta sul presunto denaro libico che l’accusato avrebbe utilizzato per finanziare la sua campagna elettorale. Al momento, Sarkozy è indagato insieme al suo avvocato Thierry Herzog e all’ex magistrato Gilbert Azibert.

Sarkozy si trovava in stato di fermo la scorsa settimana per dei fondi provenienti dalla Libia, che l’ex Presidente avrebbe usato in campagna elettorale. Ora Sarkozy è sotto indagine con l’accusa di aver tentato, nel 2014, di ottenere informazioni riservate da Azibert. All’epoca Gilbert Azibert era un alto magistrato della Corte di Cassazione. Sarkozy avrebbe usato il suo avvocato come tramite per richiedere informazioni in merito all’inchiesta sui finanziamenti ottenuti da Liliane Bettencourt, erede di L’Oreal.

Nicolas Sarkozy avrebbe tentato di corrompere un magistrato con la promessa di una promozione

L’ex Presidente della Repubblica francese è sotto inchiesta insieme al suo avvocato Thierry Herzog e l’ex magistrato Gilbert Azibert. Si legge sul quotidiano Le Monde che i tre sono stati rinviati a giudizio per corruzione attiva e traffico d’influenze. Nel 2014 Sarkozy era sotto accusa nell’ambito dell’inchiesta del gruppo Bettencourt, in cui l’ex Presidente era accusato di aver preso fondi dall’erede L’Oreal, Liliane Bettencourt, per finanziare la campagna elettorale del 2007.

Successivamente, Sarkozy è stato scagionato dalle accuse di essere stato finanziato da un privato. Tuttavia, nel corso del processo Sarkozy, tramite il suo avvocato Thierry Herzog, avrebbe promesso al magistrato una promozione, in cambio della restituzione delle sue agende, sequestrate durante le indagini. Secondo l’accusa, Aizbert sarebbe stato spinto ad archiviare i procedimenti contro l’ex Presidente. Ora i tre, Sarkozy, Herzog e Aizbert, sono stati rinviati a giudizio.

Facebook