ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sanità Veneta nel 2023: Aumento Attività e SFIDA alle Leggende Metropolitane

Sommario: Un Ringraziamento ai Lavoratori e una Sfida alle Critiche

Ringraziamento ai Lavoratori della Sanità Veneta

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha aperto la conferenza stampa del 9 gennaio 2024 con un caloroso ringraziamento ai 59.480 lavoratori della sanità veneta. Nonostante le sfide, il 2023 ha visto un notevole aumento delle prestazioni, smentendo le voci negative che circolano.

Dati di Attività del 2023: Un Quadro Positivo

Affiancato dall’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin e dal Direttore Generale della Sanità Veneta Massimo Annicchiarico, Zaia ha presentato i dati di attività del 2023. Gli aumenti significativi includono ricoveri, interventi chirurgici, specialistica ambulatoriale e accessi ai Pronto Soccorso.

Incremento Attività e Crescita del Personale

Aumento del Personale

Nonostante la carenza di medici a livello nazionale, la sanità veneta ha visto un incremento del personale. Gli operatori infermieristici sono aumentati del 8%, mentre gli operatori socio sanitari sono cresciuti del 41%.

Risultati dei Concorsi: Un Dato Preoccupante

Zaia ha evidenziato la sfida dei 131 concorsi per assumere personale medico. Nonostante 1.023 posti messi a bando, solo 390 hanno trovato copertura. Una situazione che sottolinea la necessità di affrontare il problema del reclutamento e delle normative nazionali.

Situazione Attuale e Campagna Vaccinale

Campagna Vaccinale in Corso

L’Assessore Lanzarin ha concluso la conferenza facendo il punto sulla campagna vaccinale contro l’influenza e il Covid. Nonostante la situazione critica, ha sottolineato l’importanza della vaccinazione e ha fornito dati sulle dosi somministrate.

Conclusioni: Affrontare le Sfide con Determinazione

In conclusione, nonostante le sfide nazionali, la sanità veneta affronta il futuro con determinazione. L’aumento delle attività e gli sforzi nel reclutamento sono segnali positivi. La sfida è aperta, e la Regione dimostra impegno nel migliorare la situazione.

Facebook