Sei in: Home > Articoli > Cronaca > Sacche per il midollo osseo scambiate al San Martino di Genova

Sacche per il midollo osseo scambiate al San Martino di Genova

Questa mattina all’ospedale San Martino di Genova delle sacche destinate al trapianto di midollo osseo sono state scambiate per errore. Il paziente sta bene.

Presso il centro Cellule staminali dell’ospedale San Martino di Genova, questa mattina, è stato effettuato per errore uno scambio di sacche destinate al trapianto di midollo osseo. Per fortuna, nessuna conseguenza negativa per il paziente, che sta bene, come si legge nella nota rilasciata dal Policlinico. Tuttavia, per scongiurare ogni effetto collaterale, il paziente sarà “sottoposto ad accertamenti clinici”. Inoltre, nella nota rilasciata dall’ospedale si legge anche che la direzione sanitaria “ha già avviato tutte le necessarie procedure per verificare la dinamica degli eventi e accertare eventuali responsabilità e ha avvertito i competenti uffici regionali e ministeriali”.

Inoltre, continua la nota, “è prevista nei prossimi giorni una ispezione da parte dei Nas, del Centro Nazionale Trapianti e del Centro Nazionale Sangue per verificare le procedure ed i protocolli in uso presso il Centro”. Il centro ospedaliero si è reso fin da subito disponibile ad affiancare le autorità competenti nell’accertamento dei fatti. Infine, il direttore generale dell’ospedale San Martino Giovanni Ucci avrà un incontro con il paziente per mostrare la sua personale vicinanza e rendersi disponibile per qualunque necessità.