ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma Trasformazione Urbana: Restyling di Via Ottaviano per il Giubileo

Interventi di Restyling e Riqualificazione Urbana

Da lunedì 4 marzo, via Ottaviano sarà oggetto di lavori di restyling e riqualificazione urbana in preparazione del Giubileo. Questo intervento mira a migliorare l’aspetto estetico e funzionale della strada, trasformandola in un percorso pedonale sicuro e accogliente.

Obiettivi dei Lavori

L’obiettivo principale dei lavori è quello di rifare il manto stradale in sampietrini, unificare la pavimentazione tra la parte centrale e i marciapiedi, e allargare i marciapiedi stessi. Saranno inoltre installate nuove alberature in filari in vasi di travertino, integrando il nuovo arredo urbano lungo la strada.

Percorso Pedonale di Collegamento

Il restyling di via Ottaviano mira anche a creare un percorso pedonale di collegamento tra la stazione della Metro A “Ottaviano” e piazza San Pietro, al fine di agevolare il flusso dei pellegrini e garantire la sicurezza durante gli spostamenti.

Chiusura Temporanea e Deviazioni

Per consentire i lavori, via Ottaviano sarà chiusa al traffico e deviate alcune linee di autobus. Le deviazioni riguarderanno le linee 19bus, 32, 590, 913, 982 e n3D, che percorreranno via Leone IV e viale dei Bastioni di Michelangelo.

Risultati Attesi

Una volta completati i lavori, via Ottaviano presenterà le seguenti caratteristiche:

  • Manutenzione del transito veicolare per il trasporto pubblico e i mezzi commerciali;
  • Eliminazione della sosta a favore dell’allargamento dei marciapiedi;
  • Mantenimento degli stalli per il carico/scarico merci;
  • Integrazione di aree verdi e servizi aggiuntivi come spot wifi, parcheggio biciclette, e pulizia del percorso pedonale.

Conclusioni

Il restyling di via Ottaviano rappresenta un importante passo verso la trasformazione urbana di Roma, contribuendo a rendere la città più accessibile, sicura e vivibile per i suoi abitanti e visitatori.

Facebook