ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma, nuovi tram in centro, linea C più lunga e tre funivie

Nuovi tram nel centro della Capitale, i lavori per allungare la linea della metro C e l’ipotesi di una terza funivia a Monte Mario. Le idee dei cittadini online.

I cittadini romani hanno proposto online nuove idee per il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS). Tra le proposte votate ci sono nuovi tram che coprano il centro della città, l’allungamento della linea della metro C e una terza funivia a Monte Mario. Le altre due funivie sarebbero a Casalotti e Magliana. Le idee votate online coprono un pacchetto che comprende nuove infrastrutture per la mobilità, per una spesa totale di oltre 10 miliardi. La proposta più votata in assoluto è il prolungamento della metro C fino a Clodio-Mazzini.

Il Campidoglio ha già approvato l’allungamento della terza linea metropolitana di Roma. In più, la giunta capitolina sta valutando la creazione di una metro D da Fermi a Salario, su cui la prima cittadina Virginia Raggi vorrebbe prevenire il rischio blocco. Alcuni progetti del PUMS sono prioritari per il M5S in Campidoglio. Tra questi, il prolungamento della ferrovia Termini Giardinetti, con una deviazione fino a Tor Vergata. La misura andrebbe sicuramente ad avvantaggiare gli studenti dell’università. In più, si sta pensando a nuovi tram su via Cavour e su via Tiburtina, oltre alle funivie Casalotti e Magliana. Per quanto riguarda la funivia di Monte Mario “ci sono dei ragionamenti in corso”, comunicano dal Campidoglio.

Facebook