ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
martedì 6 Dicembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

[rank_math_breadcrumb]

Rocco Barazzoni è stato eletto Presidente della Società Italiana dell’Obesità

Il prof. Rocco Barazzoni, associato di Medicina Interna del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli studi di Trieste, è stato eletto Presidente Eletto della Società Italiana dell’Obesità (SIO). Tale riconoscimento, votato a larga maggioranza dai membri della società scientifica, prevede che il prof. Barazzoni sia già integrato quale membro del Consiglio Direttivo per poi assumere l’incarico effettivo di Presidente della società al prossimo Congresso Nazionale, fissato nella primavera del 2023.

Il prof. Barazzoni, che è anche attuale presidente della Società Europea di Nutrizione Clinica e Metabolismo (ESPEN), è da anni coinvolto nello studio degli aspetti clinici e molecolari dell’obesità, ed ha già ricoperto in passato l’incarico di Presidente della Commissione Scientifica della SIO.

Fondata nel 2000, la Società Italiana dell’Obesità (SIO) conta oggi diverse sezioni regionali con un migliaio di soci, professionisti afferenti alle varie specialità che si occupano della complessa realtà obesiologica, e che includono medici internisti, endocrinologi, chirurghi, pediatri, psichiatri, psicologi, biologi nutrizionisti, ricercatori impegnati nelle scienze di base.

Riconosciuta quale Ente del Terzo Settore, la società persegue numerosi obiettivi nel campo dell’obesità e sue complicanze: realizza e promuovere programmi di ricerca di particolare interesse sociale, sviluppa e divulga le conoscenze scientifiche, anche favorendo la diffusione di tecniche e metodologie applicative specifiche in tale ambito, predispone linee guida e cura una rete di centri obesiologici accreditati. Persegue inoltre attività interdisciplinari di aggiornamento professionale, con la realizzazione di corsi, convegni e seminari nonché attività online tra le quali webinar monotematici mensili ed un journal club. Numerose le attività a favore dei giovani professionisti dell’obesità, che includono una Scuola di formazione a partecipazione gratuita per i soci fino a 40 anni di età. La società promuove l’etica e l’elevata professionalità nel trattamento dell’obesità anche in collaborazione con altre Società Scientifiche, Istituzioni ed Enti nonché associazioni rappresentative degli utenti.

Ulteriori informazioni sulle attività SIO si trovano all’indirizzo https://sio-obesita.org