ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Robert Doisneau, fotografo del ‘900, in mostra a Pisa

Dal 23 marzo al 17 giugno sarà allestita a Palazzo Lanfranchi una mostra fotografica degli scatti di “Robert Doisneau. Pescatore d’immagini”

La mostra si chiamerà “Robert Doisneau. Pescatore d’immagini” ed è quasi pronta. Tra due giorni, il 23 marzo, comincerà la mostra fotografica dedicata a uno dei più grandi maestri della fotografia del Novecento, Robert Doisneau. L’esposizione andrà avanti fino al 17 giugno, nelle sale di Palazzo Lanfranchi di Pisa. Lo scatto più famoso di Doisneau è “Il Bacio” (Le Baiser de l’Hôtel de Ville), e sarà esposto nella mostra. L’esposizione fotografica metterà a disposizione del pubblico ben 70 scatti in bianco e nero.

Le immagini compongono un percorso espositivo che ripercorre a vita artistica del maestro. Si comincia con l’autoritratto del 1949, passando poi ai momenti più cari e intimi della vita di Doisneau. Il visitatore sarà trasportato nei giardini di Parigi, sulle rive della Senna, lungo le strade del centro, nei sobborghi della periferia. Un salto spaziale e temporale nei bistrot della capitale francese, e nelle gallerie d’arte. I soggetti che Doisneau più amava immortalare erano parigini: donne, uomini, innamorati, bambini, talvolta animali. Celebre la frase pronunciata dal fotografo: “Le meraviglie della vita quotidiana sono così eccitanti; nessun regista può ricreare l’inaspettato che si trova nelle strade”.

Facebook