ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Riqualificazione Scuole Triestine: Un Nuovo Rinascimento nell’Educazione

Presentazione Interventi: La Trasformazione delle Scuole tra le vie Tigor, Madonna del Mare e Colonna

Questa mattina, presso la scuola primaria Nazario Sauro, è stata presentata una trasformazione epocale: gli interventi di riqualificazione coinvolgono l’intero complesso scolastico nelle vie Tigor, Madonna del Mare e Colonna. Un progetto ambizioso che riguarda la scuola dell’infanzia Marina Spaccini e la scuola secondaria di primo grado Carducci-Dante.

Tre Direttrici Fondamentali per il Cambiamento

Gli interventi mirano a migliorare la sicurezza sismica, adeguarsi alle norme antincendio e condurre uno scavo archeologico in relazione alla presenza della Basilica Paleocristiana. In aggiunta, sono previsti il rifacimento di serramenti, facciate e copertura.

Gli Attori Principali del Cambiamento

Gli assessori Elisa Lodi e Maurizio De Blasio hanno guidato la presentazione, delineando i dettagli di un progetto che coinvolge l’ingegner Luigi Fantini, il geometra Luigi Stocchi e i direttori dei lavori, l’architetto Cristiano Bortolini e l’ingegner Giovanni Basilisco. La sicurezza in esecuzione è coordinata dall’architetto Matteo De Paoli.

Trasloco Temporaneo per Favorire il Futuro

L’assessore Lodi ha evidenziato il trasferimento temporaneo delle attività didattiche presso l’edificio “ex Timeus” e il ritorno della succursale Carducci-Dante alla sua sede originaria, dimostrando l’impegno dell’Amministrazione a garantire continuità nell’istruzione.

La Voce dell’Assessore De Blasio sull’Impegno Continuo

L’assessore De Blasio ha sottolineato che la presentazione di questo cantiere rappresenta l’impegno costante dell’Amministrazione per preservare il sistema scolastico triestino, offrendo spazi qualificati e sicuri per lo studio.

Le Fasi dei Lavori: Dal Sisma all’Architettura

Mitigazione Sismica, Prevenzione Incendi e Adeguamenti Impiantistici

Gli interventi, finanziati con fondi del Pnrr, hanno un quadro economico di 8 milioni di euro e si prevede la conclusione dei lavori entro luglio 2025. Lo Studio Atec Engineering e la ditta Omnia Costruzioni Srl di Trieste sono coinvolti nell’esecuzione.

Lo Scafo Archeologico: Recupero Storico Sotto la Palestra

La ditta Archeotest di Trieste è impegnata in uno scavo archeologico per individuare componenti della Basilica Paleocristiana. La Soprintendenza sovrintende a ogni passo in costante contatto con il sito archeologico.

Serramenti, Rifacimento Parziale Copertura e Facciate

Un intervento finanziato con fondi Edr Trieste di 1 milione 400 mila euro, coinvolge lo Studio Bdp di Trieste e la ditta Cp Costruzioni Srl di Trieste. I lavori si prevede siano completati entro metà febbraio 2024.

Conclusioni: Un Nuovo Inizio per l’Educazione Triestina

La presentazione degli interventi segna un nuovo inizio per l’educazione triestina. La riqualificazione delle scuole rappresenta un impegno concreto per garantire ambienti di apprendimento sicuri e moderni, sostenendo il diritto allo studio e la qualità dell’istruzione.

Facebook