Presentazione dei Lavori
Questa mattina, davanti alla Cattedrale di San Giusto, l’assessore Michele Babuder ha presentato il programma di riqualificazione dell’area del Colle di San Giusto.
Riqualificazione Verde
Il programma prevede la sostituzione di 23 cipressi e la sistemazione del piano di calpestio nell’area.
Lavori in Corso
L’abbattimento dei cipressi è già iniziato lo scorso novembre, e si è proceduto anche al rifacimento dei marciapiedi del Parco della Rimembranza.
Collaborazione e Tempestività
L’Amministrazione ringrazia la Soprintendenza Archeologia per la collaborazione tempestiva nelle indagini archeologiche nell’area.
Dettagli del Progetto
Sono stati riqualificati i quattro filari di cipressi sulla spianata del foro romano e piantumati nuovi alberi all’interno del Parco della Rimembranza.
Lavori Operativi
L’importo dei lavori eseguiti finora ammonta a circa 90.000 euro su un totale di 145.434,57 euro.
Prospettive Future
Gli interventi operativi si concluderanno entro la primavera/inizio estate 2024.
Ulteriori Lavori di Riqualificazione
Sono previsti interventi di riqualificazione anche nei marciapiedi del viale della Rimembranza e del viale Ragazzi del ’99.
Valorizzazione del Territorio
L’Amministrazione ha voluto accompagnare la riqualificazione del Colle di San Giusto con interventi di sistemazione delle conche e rinnovo dell’alberata in vie limitrofe.
Conclusioni
La riqualificazione dell’area del Colle di San Giusto rappresenta un importante passo verso la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della città di Trieste.