ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Recupero Metalli Preziosi a Spino d’Adda: Economia Circolare Lombarda

Refimet di Spino d’Adda: Innovazione nel Recupero dei Metalli

La Refimet di Spino d’Adda, fondata nel 2022 da Alberto Tosoni, si erge come esempio di eccellenza nell’affinare e riutilizzare i metalli preziosi provenienti dai sottoprodotti e dai rifiuti orafi, odontoiatrici e industriali. La visita del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sottolinea l’importanza di questa realtà nel contesto dell’economia circolare.

Economia Circolare: Il Modello Lombardo

Il presidente Fontana afferma che l’economia circolare è un settore strategico per la Lombardia, sottolineando l’investimento nella recuperando di prodotti inquinanti. L’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, aggiunge che la Lombardia è un punto di riferimento europeo in termini di economia circolare e recupero dei rifiuti, con aziende di alto livello come la Refimet, che raggiunge un tasso dell’85% di recupero di materia ed energia.

Dimensione Internazionale del Recupero

Il sottosegretario con delega ai Rapporti internazionali, Raffaele Cattaneo, sottolinea l’aspetto internazionale dell’attività, con un progetto nato nei Paesi Bassi e alimentato dalla tecnologia lombarda. Il progetto mira al recupero di cellulari usati in Africa, finanziato da un piccolo rincaro sull’acquisto di nuovi telefoni. Questo esempio conferma la Lombardia come campione del mondo del riciclo.

Il Processo di Recupero: Sostenibilità ed Efficienza

Il processo di recupero e purificazione, orientato verso pratiche ecologiche ed economicamente sostenibili, consente di recuperare e affinare tonnellate di metalli provenienti da varie industrie. Oro, argento, palladio, platino, rodio, rutenio, iridio, rame e zinco vengono estratti dagli scarti delle industrie elettroniche, fotografiche, galvaniche, farmaceutiche, chimiche, petrolchimiche, orafe e della moda.

Prodotti Raffinati per l’Industria Globale

I metalli puri ottenuti dai rifiuti rientrano nel ciclo produttivo mondiale. Refimet realizza prodotti per il settore industriale, bancario e dell’investimento, come lingotti d’oro da investimento al 99,99% e grani d’argento al 99,90%, fino alla spugna di rodio al 99,95%. Ogni prodotto è accompagnato da un certificato di garanzia che ne attesta la purezza.

Facebook